La Direzione Aziendale ha convocato la R.S.U. per una riunione che si è tenuta questo pomeriggio.
La stessa D.A. ha affermato di voler cercare di condividere un percorso utile ad affrontare in tempi rapidi le varie problematiche ancora in sospeso, con particolare riferimento alla questione della verifica degli inquadramenti. Senza voler entrare nel merito dello scambio di comunicati che in questi giorni ha caratterizzato ancora una volta la difficile convivenza tra le diverse sigle sindacali, si è ravvisata la necessità di stabilire a priori delle regole condivise per poter attuare il confronto sulle varie mansioni presenti in azienda, anche e soprattutto alla luce della recente riorganizzazione.
La R.S.U. prende atto favorevolmente del nuovo atteggiamento aziendale, pur se tardivo e conseguente all'iniziativa unilaterale di assegnare l' adeguamento ad alcuni lavoratori, facendo irritare e demotivare ancor di più i molti esclusi.
L'azienda, rappresentata dal Direttore delle Risorse Umane, ha dichiarato che a breve fornirà un nuovo aggiornamento dell'organigramma assieme ad un documento correlato che aiuterà nella valutazione congiunta dei profili presenti, suggerendo di ripercorrere il tipo di accordo siglato sullo stesso argomento nel 1997 e partendo dai casi più eclatanti di "errato inquadramento" che la R.S.U. segnalerà.
La R.S.U. Filctem CGIL ha chiesto invano che le parti si impegnassero sin da oggi a sottoscrivere una "dichiarazione di intenti" in cui risultasse l'impegno a discutere di tutte le figure professionali presenti in azienda entro un certo limite di tempo, attraverso una scala di priorità. Inoltre ha ribadito la necessità di predisporre e consegnate a tutti i dipendenti le job descriptions quale strumento indispensabile, addebitando la difficoltà che l'azienda contrappone, al colpevole ritardo che la stessa ha accumulato in questi anni disinteressandosi delle richieste della R.S.U. in tal senso.
Comunque la settimana prossima si dovrebbe tenere un primo incontro per affrontare la questione inquadramenti.
Altri argomenti della riunione di oggi:
- Premio di Partecipazione: non appena l'Azienda disporrà di dati sufficienti ad illustrare le nuove metriche proposte (alcune anche a seguito di richieste specifiche della R.S.U.) e l'aggiornamento della scorecard, convocherà una riunione specifica; per quanto riguarda la durata dell'accordo, è stata preannunciata la difficoltà ad impegnarsi oltre i 2 anni. Resta da affrontare la questione economica.
- Piano industriale: mancano ancora gli ultimi dettagli per poter illustrare il piano, il quale dovrebbe contenere i volumi fino a tutto il 2012. Attendiamo che le Rappresentanze sindacali vengano convocate a breve nella sede di Confindustria Latina.
- Detassazione (tassazione agevolata al 10% per aumento di produttività): le parti hanno preso atto dell'accordo territoriale siglato dai rappresentanti provinciali di Confindustria e Sindacati; in ragione di questo, l'Azienda ha comunicato di aver dato mandato alla società che gestisce gli stipendi affinchè applichi l'aliquota agevolata già per le competenze di aprile 2011 (riscontrabile nel cedolino di maggio); i primi 3 mesi del 2011 saranno sanati col cedolino di giugno o, al più tardi, di luglio.
- Indennità trasporto: l'accordo vigente prevede che a gennaio 2011 scatti la rivalutazione degli importi; il Cotral non ha effettuato alcun adeguamento per cui gli importi stessi saranno rivalutati del 2%; col cedolino di luglio 2011 saranno conteggiati e sanati i primi 6 mesi dell'anno.
- Distribuzione documenti ai dipendenti: la prossima settimana verranno distribuiti a tutti i dipendenti 2 documenti: 1) informativa sul Global Share Services che sarà implementato dal 27-06-2011 e riguarderà tutti coloro che gestiscono del personale; occorrerà apporre una firma per ricezione alla consegna; 2) informativa sulla privacy; occorre un aggiornamento a seguito dell'acquisizione da parte di Pfizer, con firma da apporre per ricezione e consenso al trattamento dei dati.
.
Seguiranno aggiornamenti.-
.
Nessun commento:
Posta un commento