Questa mattina in un'apposita riunione tra R.S.U. e Direzione Aziendale è stato raggiunto l'accordo per le chiusure collettive 2012.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
L'accordo ricalca quello dello scorso anno ma in più contiene una dichiarazione delle parti in cui si concorda che i residui ferie, R.O.L. e C.O. degli anni precedenti (soprattutto per chi ne ha in quantità notevoli) devono essere programmati e smaltiti, evitando il pagamento o l'azzeramento a fine anno; l'intento è quello di sensibilizzare soprattutto i supervisori a organizzare il proprio reparto in modo da garantire ai rispettivi collaboratori la possibilità di gestire opportunamente le ferie e i riposi. Invitiamo sin da ora tutti i lavoratori a segnalarci ogni possibile difficoltà che dovesse verificarsi in tal senso; ricordiamo che le regole introdotte dalla cosiddetta "armonizzazione Wyeth-Pfizer" consente l'azzeramento del R.O.L. e il pagamento del C.O. e delle ferie (non conveniente dal punto di vista economico).
La R.S.U. ha inoltre consegnato alla D.A. un comunicato in relazione ai furti che avvengono periodicamente all'interno degli spogliatoi di produzione, esortandola nuovamente ad un intervento immediato:
(clicca sull'immagine per ingrandirla)
E' stato ribadito che la risposta alle segnalazioni sui furti non può certo essere "se ci sono i ladri, che volete da noi?" così come la risposta alle segnalazioni sui servizi igienici non può certo essere "se ci sono i vandali, che volete da noi?". I lavoratori onesti e rispettosi dei colleghi e delle strutture aziendali (la stragrande maggioranza) non devono essere penalizzati per colpa di qualche mela marcia; urgono soluzioni nell'immediato per evitare un peggioramento della situazione.
.
Nessun commento:
Posta un commento