martedì 4 gennaio 2011

Riunione tra la R.S.U. e la Direzione Aziendale

Si è tenuta nel pomeriggio la prima riunione dell'anno tra la R.S.U. e la Direzione Aziendale, rappresentata dal Direttore delle Risorse Umane.
Gli argomenti all'ordine del giorno sono stati diversi e sono stati affrontati come di seguito riportato:

  • l'azienda ha fornito il consuntivo a novembre 2010 della performance dello stabilimento per quanto attiene al Premio di Partecipazione: 96,3%; entro il mese corrente le parti si dovranno incontrare per discutere sul consuntivo dello scorso anno aggiornato a dicembre 2010 e su cui si stabilirà la percentuale di premio che sarà erogata nel cedolino di febbraio 2011. Ricordiamo che se la performance dovesse risultare tra 95% e 100% l'erogazione sarebbe pari al 100%.
  • l'azienda ha proposto un calendario delle chiusure collettive da effettuarsi nel corso del 2011, tornando così ad una prassi che non veniva più adottata ormai da un decennio e che servirebbe, oltre alla riduzione dei costi energetici, anche ad evitare i problemi sorti lo scorso anno per mancanza di ferie a seguito delle diverse chiusure decise all'ultimo momento. I giorni proposti sono in totale 13: oltre la settimana di ferragosto e di Natale sono compresi anche alcuni "ponti"; la R.S.U. ha fatto presente l'importanza della certezza da parte del lavoratore di poter ricoprire lo stesso regime di orario durante tutto l'anno, evitando ad esempio quanto successo al Laboratorio nel giugno 2010, dove il personale è dovuto tornare in orario giornaliero perdendo i rimanenti giorni di R.O.L. sui quali faceva affidamento; il calendario sarà discusso ed approvato presumibilmente entro la prossima settimana.
  • l'azienda ha comunicato alcune necessità di manodopera per i prossimi mesi: PPU OTC: 22 lavoratori interinali per 5 mesi (fino a maggio) così suddivisi: a) Manifattura 9 risorse (6 proroghe e 3 riassunzioni), b) Confezionamento 11 risorse (8 proroghe e 3 riassunzioni), c) Dispensing 2 risorse (1 proroga e 1 riassunzione); tutti necessari per un aumento di richiesta di produzione di Polase, Aromatic e analgesici. PPU DS: 19 lavoratori interinali per 3 mesi (fino a marzo) così suddivisi: a) Manifattura 9 risorse (7 proroghe e 2 riassunzioni), b) Confezionamento 10 risorse (9 proroghe e 1 riassunzione); tutti necessari per aumento di richiesta di produzione di Centrum. Magazzino: 4 risorse per 7/8 mesi, tutte proroghe. Le riassunzioni riguardano anche gli ultimi contratti Wyeth in scadenza o già scaduti che verranno riassunti come interinali. La R.S.U. ha fatto notare che mancano informazioni sui contratti in scadenza in questi giorni anche per altre aree quali il Laboratorio e i servizi tecnici, chiedendo cosa intendono fare i relativi responsabili. E' stato inoltre chiesto al Direttore HR di fornire nel prossimo incontro l'aggiornamento dei contratti a tempo determinato presenti in azienda, anche alla luce delle comunicazioni odierne.
  • Organizzazione Servizio Infermeria: dopo che una nostra collega infermiera ha deciso di lasciare l'azienda, l'infermeria è tornata ad osservare, dopo molti anni, il solo orario giornaliero di apertura. Vista la netta contrarietà della R.S.U./R.L.S.S.A in tal senso, in quanto si è deciso di cancellare in maniera unilaterale una organizzazione condivisa a suo tempo tra le parti e che ha dato un positivo riscontro ai lavoratori, l'azienda ha comunicato di voler assumere una infermiera interinale (per 5/6 mesi) part-time che andrebbe a ricoprire un orario presumibilmente dalle 16:00 alle 20:00, aumentando quindi la copertura del servizio infermeria. Si tratta certo di un passo avanti ma occorre discuterne in maniera approfondita per capire se sia sufficiente.

.


Nessun commento: