martedì 19 luglio 2011

Riunione a tinte chiaro-scure quella di ieri in Confindustria

Come più volte anticipato ai lavoratori, si è tenuta nel pomeriggio di ieri la riunione tra la Direzione Aziendale Wyeth, rappresentata dal Direttore (Ing Rubbi) e dal Responsabile HR (Ramacciani) e le OO.SS.LL assieme alla RSU.
Ci sono state fornite alcune buone notizie:
- Pfizer conferma la Consumer Division (alla quale appartiene il sito di Aprilia) come "core" business unit.Per le divisioni Animal Health e Nutrition, che Pfizer non considera strategiche, saranno "esplorate soluzioni diverse.
- Aprilia è considerato un polo strategico per prodotti OTC e dietetici per il mercato europeo, dove l'Italia rappresenta il 13% del mercato.
- Con l'acquisto di Ferrosan, Pfizer potrebbe incentivare il mercato russo con ricadute positive anche per lo stabilimento di Aprilia.
-Aprilia è stata scelta come sede italiana del progetto Finance One, una struttura finanziaria che necessiterà di circa 13 persone e che dovrà coordinare gli stabilimenti di Aprilia, Ascoli e Catania. Per la ricerca e selezione del personale che ne farà parte, l'azienda assicura che non si sta affatto prendendo in considerazione l'ipotesi di assunzioni esterne, anzi si stanno predisponendo dei job posting con l'intento di selezionare il personale all'interno di Pfizer, con particolare attenzione al sito di Catania dove attualmente vi sono numerose figure "ridondanti" a seguito dell'apertura della procedura di mobilità.
-i volumi per lo stabilimento di Aprilia sono previsti in crescita nel prossimo anno: nel 2010 sono stati prodotti 69,5 mln di confezioni; nel 2011 si stima di chiudere a 68,5 mln di confezioni ; nel 2012 si stimano 69,4 mln di confezioni. Questi dati non tengono però conto della prevista produzione ad Aprilia di 300 mln di compresse di  Advil per il Canada (soltanto la manifattura e per ora soltanto in via temporanea come conseguenza della "saturazione" del sito di Guayama) e di 70 mln di cpr di Centrum Junior e Performance (trasferimento definitivo).
Le notizie negative riguardano sostanzialmente l'argomento attinente la riduzione dei costi. L'azienda afferma di   avere per ora esaudito soltanto al 60% le richieste di Pfizer in tal senso, in particolare attraverso:
- il blocco del turn-over: sono uscite circa 16 persone e non sono state sostituite.
- la riduzione dei costi dell'energia: prevista anche la copertura dei parcheggi con l'istallazione di pannelli fotovoltaici che consentirà l'abbattimento del 5% del costo dell'energia.
-una "imponente" riorganizzazione che ha accorpato le focus e la manutenzione.
L'Ing Rubbi si è detto "in grossa difficoltà" nel riuscire a far fronte alla richieste di saving avanzate dalla Corporate e il principale problema è costituito dal rapporto troppo sfavorevole tra diretti e indiretti di produzione: attualmente i dipendenti di Aprilia sono 411 di cui 149 indiretti, 208 diretti e 54 temporanei (i quali andranno comunque a diminuire nel tempo in quanto si cercherà di rendere "flat" la forza lavoro); in qualche modo occorre aumentare la proporzione a vantaggio dei diretti; a specifica domanda l'Ing Rubbi afferma che i magazzinieri e gli analisti di laboratorio sono considerati diretti. Inoltre ha affermato che soltanto 4 dirigenti impattano come costo su Aprilia, mentre altri 4 impattano per una parte; tutti gli altri (compresa la struttura Technology) hanno un costo che ricade a livello internazionale.
Il sindacato ha vivacemente criticato il modello adottato con la nuova riorganizzazione, con particolare riferimento al settore della manutenzione: ci sono stati delle evidenti dequalificazioni nelle persone scelte per ricoprire la nuova figura dell'operator care, togliendo anche importanti risorse in un settore critico; il risultato è sotto gli occhi di tutti: gente demotivata, manutentori validi che scelgono di lasciare l'azienda, efficienza delle linee di produzione in caduta libera. Appare ovvio che se il modello risulta inefficiente occorre agire diversamente!
L'Ing Rubbi ha parlato di un sistema nuovo ancora in fase di rodaggio e che secondo lui ci troviamo in un momento sfavorevole in cui le macchine sfortunatamente (!) funzionano male. Le cause possono essere molteplici e comunque si stanno facendo delle analisi in merito.
La riunione si è chiusa con la richiesta da parte delle OO.SS. e della RSU per avere maggiori informazioni su quelle che saranno le azioni da adottare nel breve periodo per garantire la permanenza di Aprilia nel network Pfizer; Rubbi ha confermato che a Settembre avrà certamente definito il budget per il 2012 per cui si potra tenere un'ulteriore incontro chiarificatore.
Seguiranno aggiornamenti.
..

Nessun commento: