sabato 5 dicembre 2009

Contratto Chimici: il 18 Dicembre incontro a Milano. Morselli (Filctem-CGIL):" ci sono le condizioni per chiudere".

Il 3 dicembre è ripreso a Milano il confronto tra le segreterie nazionali Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil, Federchimica e Farmindustria per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore chimico-farmaceutico (200.000 circa i lavoratori interessati), in scadenza il 31 dicembre 2009. La sessione di trattativa ha consentito un fruttuoso e serio confronto sul merito , avvicinando le posizioni delle parti sulle relazioni industriali, sui diritti e sui salari. "I rappresentanti di tutte le federazioni hanno lavorato con l'obiettivo di ottenere un contratto di tutti e per tutti. Mi pare che le condizioni per tentare di fare il contratto ci siano", annuncia Alberto Morselli, segretario generale Filctem-Cgil.
Congiuntamente a Femca e Uilcem, dopo diverse discussioni, è stata avanzata la seguente proposta sulla questione salario:
137 euro sui minimi, montante più consistente del precedente biennio rapportato al triennio, 10 euro per Fonchim, 3 euro per Faschim, 2 euro su disagio, 2 euro per tabella sostitutiva per chi non fa contrattazione, 190 e 100 euro per indennità quadri A e B; è stato richiesto di non fare assorbimenti. Le controparti hanno risposto che ci sono le condizioni per provare a chiudere dimostrandosi ferme sui minimi (135). Alla luce di quanto sopra il 18 dicembre si convoca sessione trattativa a Milano in Assolombarda. Il 17 a Milano in Cgil è prevista la riunione della delegazione trattante nel pomeriggio. Con Femca e Uilcem accordo per percorso democratico come da intese precedenti.
Alberto Morselli. 4 dicembre 2009.

CONSULTA IL SITO DELLA FILCTEM-CGIL:

Nessun commento: