martedì 19 ottobre 2010

Nella Settimana europea la manutenzione sicura è al vertice dell'agenda


La manutenzione sicura costituirà l'argomento cardine della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro che quest'anno si terrà dal 25 al 29 ottobre. Per questa iniziativa sono state organizzate centinaia di conferenze, mostre e sessioni informative in tutta Europa.

Una manutenzione regolare è essenziale per mantenere attrezzature, macchinari e ambiente di lavoro sicuri ed affidabili. L'assenza di manutenzione o una manutenzione inadeguata possono essere causa di situazioni pericolose, incidenti e problemi di salute. La manutenzione è un'attività ad alto rischio, nella quale alcuni dei pericoli derivano dalla natura stessa del lavoro. Essa viene eseguita in tutti i settori e in tutti i luoghi di lavoro. Di conseguenza, gli addetti alla manutenzione hanno più probabilità di altri dipendenti di essere esposti a diversi pericoli.
La manutenzione è fondamentale per garantire la continuità della produzione, per fabbricare prodotti di alta qualità e mantenere costante il livello di competitività di un'azienda’. Essa, però, incide anche sulla sicurezza e la salute sul lavoro.
Innanzitutto, una buona manutenzione è essenziale per mantenere macchinari e ambiente di lavoro sicuri e affidabili. Secondariamente, la manutenzione stessa è un'attività ad alto rischio e deve essere eseguita in sicurezza, adottando un'adeguata protezione per gli addetti alla manutenzione e per le altre persone presenti sul luogo di lavoro.
.
Per saperne di più COLLEGATI COL PORTALE OSHA-EUROPA del quale è stato inserito il link permanente sulla sidebar di questo blog:

.

Nessun commento: