domenica 21 novembre 2010

Un'altra occasione perduta

Venerdì 19 novembre siamo venuti a conoscenza in maniera del tutto casuale della presenza in azienda di Ugo Cosentino, nuovo presidente e a.d. di Pfizer Italia.
La RSU ne è stata messa al corrente quando, presentandosi ad una riunione programmata, si è sentita dire che il Direttore delle Risorse Umane sarebbe stato "assente giustificato" in quanto facente parte del "comitato di accoglienza" per Cosentino e avendo delegato un sostituto per l'incontro con la stessa RSU.
Aldilà delle facili accuse di saper cogliere ogni occasione per fare polemica che investono noi della Filctem CGIL, riteniamo sinceramente che il Dott. Cosentino e il management del nostro sito abbiano perso ancora una volta un'occasione preziosa per fare bella figura: dopo le numerose discussioni che si sono succedute nei giorni scorsi a seguito delle dichiarazioni di Cosentino sulla stampa locale e nazionale in relazione alla possibile "rivisitazione" della strategia di investimento di Pfizer in Italia, quale migliore opportunità per fare chiarezza definitiva in merito alla vicenda? Non sarebbe stato logico approfittare della riunione già fissata per incontrare le rappresentanze sindacali e rassicurare i lavoratori sulle vere intenzioni della società e sulla reale entità degli investimenti che la stessa ha previsto per Aprilia e gli altri sisti produttivi italiani?
L'ennesimo gioco a nascondino che caratterizza talune visite "ad alto livello" non fa certo bene alla credibilità del nostro management e alla salute delle relazioni sindacali che stanno scadendo ormai nel ridicolo!
Evidentemente se non si ritiene di dover dare delle risposte concrete sarà forse perchè tali risposte...non le hanno nemmeno i nostri manager. Noi non vogliamo credere che sia così. Siamo certi che il timoniere e il suo equipaggio sapranno certamente condurre la nave nel porto sicuro superando la tempesta che l'assale. Però appare alquanto difficoltoso convincere i lavoratori che non si stia invece...navigando a vista in attesa di mollare le scialuppe di salvataggio!

Nessun commento: