giovedì 30 giugno 2011

Perchè la RSU Filctem CGIL non ha firmato la richiesta di convocare l'azienda per la questione degli inquadramenti

Pubblichiamo il comunicato che la RSU Filctem CGIL ha inoltrato oggi in risposta alla richiesta effettuata ieri dalla RSU (senza la nostra condivisione) affinchè la  Direzione Aziendale apra "finalmente" il tavolo sulla verifica degli inquadramenti.
Abbiamo ritenuto di dover predisporre tale comunicato sia per precisare nuovamente la nostra posizione in merito e sia per dare una risposta a quei lavoratori che ci fermano per avere delle spiegazioni e che spesso raccolgono le informazioni distorte messe in giro ad arte da qualcuno.
I motivi principali per cui ci rifiutiamo ancora una volta di richiedere all'azienda la convocazione per gli inquadramenti è che la vicenda sta assumendo ormai da tempo i toni della farsa! 
La posizione che abbiamo assunto in assemblea il 4 maggio alla presenza del segretario D'Arcangelis e ribadita nel nostro comunicato del 13 maggio è confermata totalmente: i lavoratori devono avere una volta per tutte la consapevolezza che la Direzione Aziendale non vuole risolvere (almeno nell'immediato) la questione inquadramenti; coloro che sostengono il contrario sono dei poveri illusi oppure sanno di mentire illudendo i lavoratori per aumentare i loro consensi (il che sarebbe peggio!). Nella riunione del 20 maggio il direttore delle Risorse Umane, dichiarando di voler affrontare e chiudere l'argomento "in tempi brevi" non ha fatto altro che ripetere l'impegno già assunto ad ottobre 2010 in occasione della ratifica sull' orario di lavoro dei turnisti: evidentemente il rispetto dei patti in cui "si concede qualcosa che interessa maggiormente all'azienda in cambio di qualcosa che interessa maggiormente ai lavoratori" non sembra interessare a questo management...Affermare continuamente di voler iniziare il confronto ma poi attendere che sia la RSU a chiederlo, consegnando documenti non aggiornati e rifiutando di consegnare le job descriptions ai lavoratori sono tutti segnali che dimostrano il bluff aziendale. La conferma è data anche dall'assegnazione unilaterale di alcuni livelli e categorie fatta ad Aprile dalla Direzione Aziendale e che ha generato ulteriore malcontento.
Infine i delegati RSU di Uilcem, Femca e UGL che tengono molto a continuare a chiedere l'apertura del tavolo all'azienda, perchè non si prodigano altrettanto per convocare prima una riunione RSU al completo per decidere in che modo tentare di affrontare unitariamente il tavolo con l'azienda? Si dispone di una linea unitaria con eventualmente anche delle azioni da intraprendere se la trattativa non va in porto? che scadenze ci stiamo dando? quelle infinite dettate dall'azienda? Oppure la linea della RSU viene condivisa nell'ombra dei corridoi gettando fango su chi non si allinea, come qualcuno è solito fare ormai da molto tempo?
Noi della RSU Filctem CGIL ribadiamo che continueremo comunque ad andare ai tavoli se convocati ma ci resteremo soltanto se ci saranno le condizioni.
Ricordiamo che in questi giorni i lavoratori del laboratorio stanno avendo le prime udienze in tribunale per gli errati inquadramenti...
.


(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA):

.

Nessun commento: