giovedì 1 luglio 2010

Nuovo incontro per la mobilità della Sede

Come previsto, si è tenuto oggi nella sede di Confindustria Latina un nuovo incontro per la trattativa inerente la procedura di mobilità aperta da Wyeth per il personale della Sede commerciale.

Ha aperto la riunione la Dott.ssa Gasperini con la presentazione di una nuova Società interessata ad assorbire delle persone nel programma Welfarma Proattivo. Si tratta della FEVAL PROGRAMMI, società che opera nel campo della consulenza informatica aziendale, già peraltro presente in WYETH da qualche anno, con sede a ROMA. Questa azienda ha in programma un aumento di personale dovuto alle sempre crescenti domande di prestazioni. Nell’immediato ha dunque bisogno di incrementare i propri dipendenti della sede di ROMA di 15 figure con queste specifiche professionalità:

2 CMR (SERVIZIO CLIENTI)
1 Q.A.
2 E CHAIR
3 AMMINISTRAZIONE CONTABILE
1 COMPLIANCE
1 MARKETING E COMUNICAZIONE
5 INFORMATICA

Tale società, a breve, aprirà una sede a BOLOGNA ed il prossimo anno a MILANO.
Il contratto di riferimento sarà quello del Commercio.

Il dott. Martini di Pfizer ha affermato che sono state contattate altre 2 Società che erogano servizi alla stessa Pfizer e che assorbirebbero circa 20 persone.
Non è stato fatto il nome di tali società perché sono in corso i rinnovi delle gare d’appalto che si chiuderanno tra qualche giorno. La durata del contratto che PFIZER stipulerà con le società che si aggiudicheranno le gare sarà biennale. Non è stato specificato di che tipo di servizi si tratta e quindi non sappiamo il contratto di riferimento. Sarà chiarito tutto nel prossimo incontro.

La R.S.U. e le OO.SS. esprimono delusione per la poca sensibilità dimostrata dall'ingegner Rubbi, in qualità di responsabile del sito di Aprilia, a fronte della ricollocazione di alcuni colleghi dell'OP.CO.: nella riunione del 15 Giugno in azienda si era impegnato a valutare un aumento dei posti disponibili in stabilimento. Ad oggi non registriamo alcuna risposta, nemmeno in relazione al tavolo di confronto e trasparenza sulla nuova organizzazione promesso alla R.S.U. in quell'occasione.


Prendendo la parola, il dott. Mandelli ha esordito stigmatizzando con una certa durezza ciò che è uscito a mezzo stampa e firmato "dipendenti Wyeth".

Le OO.SS. Filctem CGIL, Femca CISL e Uilcem UIL hanno risposto di essere estranee rispetto agli articoli in questione e a loro volta hanno affermato che evidentemente c'è qualcuno che, forte di una rappresentanza politica predominante sul territorio (COMUNE-PROVINCIA-REGIONE) sta strumentalizzando la situazione cercando di condurla su un piano politico anziché puramente sindacale.
Il dottor Mandelli ha preso atto ed ha voluto quindi effettuare una proposta di incentivazione economica mettento sul tavolo il pacchetto così strutturato:

- 14 mensilità + 1 mensilità per ogni biennio di anzianità per coloro che andranno in mobilità senza aderire al progetto Welfarma proattivo.

- 14 mensilità per coloro che saranno assunti da un'altra società nell'ambito del progetto Welfarma proattivo.


Le OO.SS. si sono dette insoddisfatte dell’offerta ed hanno presentato una loro controproposta così strutturata:

- 32 mensilità + 1 mensilità per ogni anno di anzianità + 1 mensilità per ogni carico familiare.

Le parti hanno convenuto di incontrarsi di nuovo il 12/07/2010 .

Alle ore 15.00 è stata tenuta un’assemblea per informare i lavoratori coinvolti dello stato della trattativa.

Nessun commento: