mercoledì 17 novembre 2010

Deludente Riunione tra la RSU e la Direzione Aziendale

Si è tenuta oggi come previsto l'incontro tra la RSU e la Direzione Aziendale, rappresentata dal Direttore delle Risorse Umane di Stabilimento.
Diversi gli argomenti all'ordine del giorno, ognuno dei quali ha lasciato motivo di contrasto tra le parti:

  • 1.     Prima di tutto la questione legata alla notizia relativa alle dichiarazioni dei giorni scorsi del nuovo presidente e a.d. di Pfizer Italia, Ugo Cosentino, sul futuro dell'azienda nel nostro paese. Come noto, il quotidiano La Provincia di Latina il giorno 13  ha ripreso, dandone una propria interpretazione, alcune dichiarazioni apparse sul Sole 24 ore del giorno 8 novembre. La preoccupazione che ne era scaturita era sotto gli occhi di tutti. E' stata informata a RSU che Pfizer Italia ha inviato una nota al quotidiano pontino, a firma dello stesso Dott. Cosentino, in cui vengono rettificate e chiarite le sue dichiarazioni.I segretari provinciali di categoria, i quali avevano prontamente effettuato richiesta di incontro urgente per degli ovvi chiarimenti, hanno concordato con la Direzione Aziendale di rinviare tale incontro a patto che  alla RSU fosse fatta pervenire una informazione chiara ed esaustiva. Il Direttore HR si è presentato in riunione oggi senza alcun comunicato o nota ufficiale in merito alla vicenda: ha chiarito che l'argomento è stato affrontato ieri in un apposito articolo sulla Provincia per cui ci ha invitati a... consultare il giornale! Alla faccia del rispetto per chi rappresentiamo! Non abbiamo ottenuto risposta alla domanda su quanti e quali investimenti sono previsti per Aprilia.



  • 2.     Questione detassazione (applicazione aliquota agevolata al 10% per incremento produttività): la     sanatoria per l'anno 2010 sarà effettuata con conguaglio di fine anno dalla Zucchetti per tutti coloro che saranno in forza il 31 dicembre. Per tutti quelli che hanno lasciato o lasceranno l'azienda prima di fine anno e per le sanatorie relative al 2008 e al 2009 si stanno attendendo istruzioni dall'Agenzia delle entrate per l'inserimento nel CUD 2011.


  • 3.      Annunciate ancora una volta delle assunzioni interinali (3 MESI) per far fronte a delle emergenze produttive (!): previste a partire dai prossimi giorni altri 10 ingressi  in PPU OTC (4 in manifattura, 5 in confezionamento e 1 al Dispensing) per delle richieste extra budget di analgesici e integratori. E' stato fatto notare che dovremmo arrivare così ad avere assunti circa 70 lavoratori interinali, questo attraverso delle continue emergenze che non sono mai previste per tempo! Complimenti ancora al nostro management! Ad oggi non siamo in grado di sapere i dati esatti dei temporanei presenti in azienda!


  • 4.     Nei giorni scorsi alcuni lavoratori della ex Sede commerciale, i quali lasceranno comunque l'azienda a breve, hanno inoltrato alla Direzione Aziendale una richiesta di ottenere anch'essi l'eventuale quota spettante del Premio di Partecipazione per l'anno in corso, visto che sono rimasti in forza per volere aziendale. La D.A. ha risposto ufficialmente di non essere disponibile ad esaudire tale richiesta in quanto il personale richiedente è stato coinvolto in una procedura di mobilità per riduzione collettiva; tutti hanno già sottoscritto un verbale di conciliazione e il premio di partecipazione riguarda esclusivamente il personale di stabilimento. La RSU si riserva di agire diversamente attraverso un confronto con le proprie segreterie.


  • 5.    Fondimpresa: ancora una volta il Direttore HR ha sottoposto a firma della RSU un documento con la richiesta di finanziamento presso Fondimpresa di alcuni corsi di formazione per diverse figure aziendali. La RSU ha nuovamente contestato tale metodo, riscontrando che ancora una volta non veniamo coinvolti preventivamente quando si tratta di decidere la formazione dei lavoratori. Consideriamo anche che la possibilità di cogliere le opportunità formative offerte da Fondimpresa è stata fatta conoscere per la prima volta dai RLSSA in materia di sicurezza: l'azienda pagava regolarmente l'iscrizione senza approfittarne! La RSU Filctem CGIL non ha firmato il documento.


  • 6.    Gettone presenza: ancora una volta niente di fatto. L'azienda è rimasta sulle proprie posizioni, ben distanti dalla proposta effettuata dalla RSU (vedi post sull'argomento). Il Direttore HR propone soltanto 20 euro lordi per la domenica in straordinario e nessun gettone per il sabato. A tali condizioni, constatata l'indisponibilità aziendale a trovare una possibile mediazione, la RSU Filctem CGIL si dichiara altrettanto indisponibile a proseguire oltre tale pseudo-trattativa, invitando i lavoratori a non dare alcuna disponibilità a prestare lavoro straordinario.

Appare chiaro che con una Direzione Aziendale di questo tipo le relazioni sindacali  sono alquanto inconsistenti: ad ogni riunione si perde più tempo a parlare di "aria fritta" e quando si fanno domande specifiche non si ottiene altro che delle risposte elusive, imprecise oppure il classico...vi farò sapere...devo fare una verifica! Ultimamente tutte le nostre proposte vengono respinte come inaccettabili...ci si trova sempre di fronte ad un prendere o lasciare, sminuendo puntualmente il ruolo dei delegati.

La RSU Filctem CGIL non è più disponibile ad un confronto di questo tipo!

.

4 commenti:

trovaroma ha detto...

La vostra affermazione: La RSU Filctem CGIL non è più disponibile ad un confronto di questo tipo!
è nobile e democratica! Ma se continuate a sottoscrivere tutti gli accordi con l'azienda oltre a non cambiare mai le cose avete,anche, l'aggravante di avallare tutte le loro "proposte" per trasformare poi un tavolo di trattativa in un tavolo da pic-nic.

wyethcgil ha detto...

In parte hai ragione ma occorre capire cosa intendi per "sottoscrivere tutti gli accordi": ricordati che la RSU Filctem CGIL resta sempre nel merito delle questioni e se decide di sottoscrivere o meno un accordo è perchè obiettivamente ha valutato (magari talvolta sbagliando...certo) che in quel momento non era possibile fare diversamente. Il più delle volte ci deve limitare a...porre delle toppe a degli errori causati da coloro che dovrebbero stare al tuo fianco nell'interesse dei lavoratori e che invece ritengono di non poter disturbare il manovratore perchè le condizioni non lo consentono (e quando mai l'hanno consentito?!). E' vero che dovremmo forse coinvolgere maggiormente i lavoratori prima di prendere alcune decisioni ma ci aspettiamo comunque un maggior interesse ed una maggiore partecipazione da parte degli stessi: LE BATTAGLIE NON LE VINCONO I GENERALI DA SOLI!

trovaroma ha detto...

Ovviamente condivido solo in parte le vs. considerazioni. Sinceramente, penso che il nocciolo della questione che ci divide è compresa nella tua frase: E' vero che dovremmo forse coinvolgere maggiormente i lavoratori prima di prendere alcune decisioni , per cui, aggiungerei, che in tutte le battaglie dove il Generale non comunica tempestivamente le tattiche di combattimento ai propri, il risultato sarà sempre e costantemente lo stesso!!! Mi permetto di aggiungere che un ottimo collante tra il sindacato e i dipendenti sia una RSU ben “diversa” dall’attuale!!!!! Grazie per l’ascolto.

wyethcgil ha detto...

La RSU è un organismo di rappresentanza di tipo plurale: i rappresentanti vengono scelti democraticamente dai lavoratori; se poi la maggior parte di essi non è altro che lo specchio dei politici del nostro paese...
La Filctem CGIL è solo una parte che cerca di far valere il suo peso relativo: sono i lavoratori che devono entrare in gioco in modo deciso e far invertire la tendenza; ricordiamoci che al rinnovo RSU manca ancora un anno...