mercoledì 23 marzo 2011

Nasce la Consulta Giovani della CGIL di Latina

Ieri 22 marzo 2011 presso il Park Hotel di Latina è stata istituita la Consulta dei Giovani under 35 promossa dalla CGIL provinciale. Il progetto ha visto finalmente la luce dopo un lungo periodo di discussione che ha visto impegnati diversi giovani, in prima fila il nostro delegato Ivan Dal Col tra i promotori più convinti.
Lo scopo della Consulta, come recita l'art. 2 dello Statuto approvato ieri dai presenti, è quello di presentare proposte inerenti le tematiche giovanili e fornire pareri, non vincolanti, anche se rilevanti, su tutti gli argomenti affrontati dalla CGIL. Si prefigura quale strumento di conoscenza della realtà dei giovani, promuovendo progetti, ricerche, incontri, dibattiti e iniziative attinenti il mondo dei giovani. In particolare l'attività della Consulta si svilupperà su 3 livelli: 1) un piano interno con iniziative ed eventi in collaborazione con l'associazionismo regionale e provinciale (ad esempio erano presenti all'incontro di ieri alcuni rappresentanti del gruppo Emergency di Cisterna, del circolo A.N.P.I di Latina e dell'Unione degli studenti) puntando molto sull'utilizzo dei vari metodi comunicativi per far giungere le informazioni e suscitare l'interesse e il coinvolgimento di quanti più giovani possibile, anche attraverso lo scambio di esperienze con gli altri gruppi giovanili nati in altre parti d'Italia .2) un piano didattico rivolto a scuola e università il cui obiettivo è quello di far conoscere agli studenti i diritti del mondo del lavoro e come riuscire a superare le difficoltà che  incontrano quotidianamente coloro che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro; sarà importante sviluppare una struttura di connessione tra i giovani studenti e il sindacato per fornire delle proposte di miglioramento anche attraverso l'utilizzo di strumenti critici e capacità di orientarsi. 3) la fornitura di servizi ai giovani intesa come supporto all'orientamento universitario, post laurea o di formazione professionale attraverso la divulgazione di tutte le informazioni riguardanti le opportunità formative e lavorative presenti sul territorio, aiutando i giovani  interessati nella definizione di alcuni percorsi di inserimento lavorativo. Ovviamente, trattandosi di una diretta emanazione della CGIL di Latina, i giovani che aderiranno alla Consulta potranno avvalersi anche della collaborazione da parte delle categorie della CGIL, della stessa Camera del Lavoro con alla testa il Segretario Generale SalvatoreD'Incertopadre, e dei suoi servizi, quali l'Ufficio Vertenze Legali e l'INCA.
L'attività della Consulta sarà finanziata dal tesseramento (libero e consistente nel solo costo della tessera), dalla vendita di prodotti (libri, guide, cd musicali, gadget), dalla realizzazione di  alcune serate culturali e da eventuali sottoscrizioni volontarie.
Tra le prime proposte avanzate dalla portavoce Paola Bucciarelli ci sono:
- la partecipazione alla manifestazione  del prossimo 9 aprile "il nostro tempo è adesso/ la vita non aspetta" indetta da vari movimenti e associazioni di giovani lavoratori precari.
- un evento da realizzare in collaborazione con il locale circolo A.N.P.I. per le celebrazioni del 25 aprile.

Come ha più volte sottolineato il Segretario D'Incertopadre, il requisito fondamentale per entrare a far parte della Consulta per i numerosi giovani di Latina e provincia che si spera aderiranno al progetto, è quello di condividere i valori dai quali essa trae ispirazione e sono sostanzialmente quelli che sono sanciti nella nostra Costituzione repubblicana e che hanno sempre svolto la funzione di guida per la CGIL.

.
(clicca sull'immagine per ingrandire il comunicato stampa):



.

Nessun commento: