venerdì 25 novembre 2011

Convocata la R.S.U. per alcune comunicazioni da parte della D.A.

Questa mattina la R.S.U. (formalmente decaduta il 3 ottobre per scadenza mandato ma ancora in carica per la gestione degli "affari correnti" fino al rinnovo previsto a conclusione dell'iter legato alla procedura di mobilità in corso) è stata convocata dalla Direzione Aziendale per alcune comunicazioni, che riportiamo di seguito:

  • l'accredito della 13ma mensilità sarà effettuato il 19 dicembre, mentre l'accredito della mensilità di dicembre avverrà normalmente il giorno 27; il cedolino cartaceo sarà unico e verrà consegnato entro il 23;  è previsto comunque a breve un comunicato aziendale  a riguardo; si conferma che la 14ma mensilità sarà erogata contemporaneamente allo stipendio di marzo.

  • è emersa la necessità di considerare come giornata lavorativa il giorno 9 dicembre, contrariamente a quanto concordato nell'accordo sulle chiusure collettive del 21 febbraio 2011. Tale necessità riguarda soltanto la PPU OTC e vedrà coinvolte circa 50 persone (variamente dislocate tra MFT e PKG) e 4 manutentori; il 9 si lavorerà su 3 turni mentre si prevede di effettuare un turno anche sabato 10 (circa 30 persone). Importante sottolineare che la scelta del personale avverrà prioritariamente su base volontaria, con possibilità di partecipazione anche dei lavoratori della PPU DS anche se non coinvolti. L'azienda ha risposto negativamente alla richiesta di elargire qualche incentivo al fine di aumentare la disponibilità su base volontaria.

  • previste alcune variazioni organizzative in ambito servizi tecnici/utilities e technology; i particolari saranno resi noti dai comunicati che la D.A. emanerà a breve.

  • Presentata dalla D.A. una bozza di accordo per inserire nelle mansioni della società che gestisce il servizio di vigilanza anche alcune attività di supporto in ambito safety; si concorda di rimandare la discussione in un'apposita riunione con gli RLSSA e l' EH&S Manager, alla quale sarà presente anche il responsabile HR.
Infine la R.S.U. ha chiesto di avere notizie in relazione all'andamento della performance di stabilimento legata al Premio di Partecipazione. Il direttore HR ha affermato che il dato aggiornato ad ottobre è 73% (per cui, in base agli accordi, verrebbe erogato il 75% dell'importo totale). Si è deciso comunque che non appena possibile sarà convocato un tavolo apposito con la presenza di alcuni manager per approfondire l'argomento e   capire quali sono le metriche in trend negativo ma soprattutto quante possibilità abbiamo di mantenere la soglia minima di erogazione (70%) a consuntivo (dicembre 2011).
La D.A. si è impegnata anche a convocare una riunione specifica sull'engagement, pur ribadendo che nella fase attuale risulta assolutamente prioritario il programma di mobilità per cui non è possibile prendere impegni precisi per affrontare gli altri argomenti in sospeso (compreso quello della verifica degli inquadramenti), i quali saranno presumibilmente ripresi nel nuovo anno dalla nuova R.S.U.

.

Nessun commento: