giovedì 6 agosto 2009

INAUGURAZIONE!



Cari amici e compagni, oggi inizia ufficialmente l'avventura del nostro blog! Le necessità che ci hanno spinto all'utilizzo di questo strumento di comunicazione sono molteplici: prima di tutto abbiamo compreso che il vecchio strumento delle classiche bacheche di legno su cui affiggere dei fogli di carta non è più adatto per far giungere le informazioni alla maggior parte dei lavoratori, per cui riteniamo che nell'era dell'informatica, dove praticamente tutti sono connessi ogni giorno alla rete, si debba stare al passo coi tempi e trovare un metodo per far si che le informazioni stesse possano essere condivise in tempo reale e visibili ad un numero sempre maggiore di persone.In secondo luogo vogliamo realizzare un "posto virtuale" dove poter ritrovare la nostra identità e il nostro senso di appartenenza: la CGIL, checchè ne dicano i detrattori, resta sempre la principale Organizzazione a difesa dei lavoratori e delle categorie più deboli, lo dimostrano i fatti concreti, le prese di posizione sui grandi temi così come l'intransigenza sul rispetto dei diritti nel quotidiano, a partire dal posto di lavoro; lo dimostrano i nostri 6 milioni di iscritti tra lavoratori e pensionati! Il rischio che si corre è che a furia di perdere per strada i diritti acquisiti, quando gli interessati comiceranno a chiedere indietro tali diritti, sarà comune ritenere che si tratti soltanto di pretese! Inutile nasconderlo: coloro che si riconoscono nella CGIL e in essa si sentono rappresentati sono persone con una identità ben definita e noi pensiamo che tale identità debba essere riaffermata con decisione, soprattutto in questa congiuntura storica in cui la nostra Organizzazione sta subendo attacchi su più fronti, anche da coloro che dovrebbero stare al nostro fianco in difesa dei lavoratori! Lo scopo evidente è quello di isolare la CGIL in tutte circostanze possibili per farle perdere consensi fino ad essere relegata al rango di rappresentanza minore.
Siamo certi che questo non accadrà! Chiediamo il supporto di tutti i nostri iscritti e simpatizzanti per diffondere la nostra linea, le notizie su ciò che accade e che ci riguarda da vicino; occorre contrastare con decisione l'informazione distorta che viene data da certi personaggi o da certi media. In terzo luogo, ma non da ultimo, abbiamo accelerato la pubblicazione del nostro sito visto il deteriorarsi dei rapporti all'interno della R.S.U. della Wyeth di Aprilia; chiediamo scusa ai lavoratori tutti per gli inutili scambi epistolari con chi purtroppo non ha la minima dimensione del ruolo che ricopre. Abbiamo deciso che le nostre ragioni e le questioni che riteniamo importanti per la nostra vita lavorativa in Wyeth (tra poco Pfizer) saranno fruibili su questo sito dove ci attendiamo un notevole e proficuo contributo da parte dei nostri colleghi.
Infine rendiamo un doveroso ringraziamento e un affettuoso saluto ai colleghi della Filcem Wyeth di Catania che ci hanno dato l'ispirazione per la realizzazione del nostro blog: è fatto sulla falsariga di quello che hanno creato loro e che proprio in questi giorni ha compiuto un anno di vita! Entrambi i siti saranno "linkati" tra loro in modo da mantenere una connessione costante tra le informazioni che ci accomunano.
Chiediamo scusa in anticipo per le nostre eventuali inefficienze: possiamo solo migliorare...
F.TO: I delegati R.S.U. Filcem CGIL

2 commenti:

Red ha detto...

Congratulazione compagni. L'inizio è di ottimo livello. Sono contentissimo che vi siete imbarcati in questa avventura. Saremo due corazzate in mare aperto, che si aiuteranno a fronteggiare gli attacchi nemici.
Ovviamente le mie congratulazioni, oltre che a carattere personale sono fatte a nome della RSU FILCEM di Catania e della Segreteria Provinciale della FILCEM di Catania

Giovanni Romeo

Dario ha detto...

COMPLIMENTI.
Non nascondo di essermi commosso nel leggere la presentazione di inaugurazione del blog. Avete saputo esprimere con semplicità chi siamo, cosa rappresentiamo e quali sono i valori che animano l'azione della nostra organizzazione. Voi ne siete l'espressione.Chi milita nella Cgil deve sempre mantenere vivi questi valori.
SAPER INNOVARSI, senza recidere le PROPRIE radici. Continuate con l'onestà intellettuale che vi contraddistingue ad essere i rappresentanti di tutti i lavoratori, e reagire senza timori di fronte alle ingiustizie.
Aver messo a disposizione dei lavoratori Wyeth un'IMPORTANTE strumento di comunicazione e partecipazione rientra in uno dei cardini fondamentali della nostra Organizzazione: DEMOCRAZIA PARTECIPATA E DEMOCRAZIA DI MANDATO. DOVE I LAVORATORI PARTECIPANO FATTIVAMENTE DANDO IL LORO CONTRIBUTO ALL'AZIONE SINDACALE.
Nel garantirvi il mio pieno sostegno e di tutta la segreteria della filcemcgil vi auguro un buon lavoro

il Segr. Gen. Filcem-Cgil di Latina
D'Arcangelis Dario