mercoledì 5 agosto 2009

Riunione per modifica orario di lavoro turnisti







Venerdì 31 luglio u.s. si è tenuta un'altra riunione tra la Direzione Aziendale Wyeth e la R.S.U. per discutere della proposta per un'eventuale modifica dell'orario di lavoro dei turnisti di stabilimento (aree interessate: PPU's, Magazzino, Laboratori e Servizi Tecnici).
Quello a cui siamo giunti, per ora, è riportato di sopra (clicca sulle immagini per ingrandirle):

I delegati della Filcem CGIL ritengono che lo stato della trattativa non sia maturo per addivenire ad un accordo che soddisfi le esigenze dei lavoratori che subiranno l'impatto della modifica proposta dall'azienda e che porti loro qualche vantaggio sostanziale.
Come da proposta inoltrata dalla R.S.U. all'azienda e presentata ai lavoratori in assemblea il giorno 2 luglio, riteniamo che un' eventuale intesa non possa prescindere dalla creazione di uno spaccio aziendale gestito da Sodexo e dove i lavoratori possano acquistare beni di prima necessità a prezzi favorevoli. Inoltre occorre aumentare sensibilmente la quota giornaliera che l'azienda fornisce sulla chiavetta individuale: risulta infatti troppo evidente la differenza tra la proposta R.S.U. (pari al valore di un buono pasto) e quello che propone l'azienda (1 euro).
Infine riteniamo che sia utile fornire il "sacchetto" soltanto per i turni notturni mentre per i turni di mattina e pomeriggio, l'alternativa al pasto in mensa debba essere il caricamento del valore equivalente sulla chiavetta (escludendo quindi l'ipotesi "sacchetto").
Il risultato sarebbe che i lavoratori avrebbero una parte di salario in più da spendere giornalmente per ristorarsi durante le 2 pause da 10 minuti oppure da spendere allo spaccio aziendale. Occorre considerare quindi sia le istanze di coloro che svolgono mansioni particolarmente dispendiose a livello fisico che necessitano di reintegrare in maniera consistente le energie perse senza dover attendere la fine del proprio turno e sia le istanze di coloro che non usufruiscono del cibo durante le pause e devono poter utilizzare l'importo residuo mensile della chiavetta (e qui la necessità dello spaccio aziendale).
Riepilogando:
  • istituzione dello spaccio aziendale gestito da Sodexo
  • aumento sostanziale del valore fisso giornaliero sulla chiavetta
  • turni mattina e pomeriggio: pasto in mensa o valore equivalente sulla chiavetta su base settimanale
  • turni notturni: sacchetto o valore equivalente sulla chiavetta su base settimanale

Chiediamo ai lavoratori di esprimersi e fornire ulteriori idee o suggerimenti da valutare in sede R.S.U. prima del nuovo incontro con l'azienda.

Ricordiamo infine che la Filcem, nell'ipotesi in cui si raggiunga un'intesa con l'azienda, intende effettuare un referendum a scrutinio segreto tra tutti i lavoratori coinvolti per una loro approvazione prima di apporre la firma su qualsiasi accordo. Ci auguriamo che questa sia la posizione dell'intera R.S.U.

F.TO: I delegati Filcem

Nessun commento: