mercoledì 2 settembre 2009

Assunzione di 95 contratti a tempo determinato per 3/4 mesi nello stabilimento di Aprilia

In data odierna presso la sede di Confindustria Latina si è tenuto un incontro tra la Direzione Aziendale Wyeth Aprilia, le OOSSLL Filcem CGIL, Femca CISL, Uilcem UIL e la RSU aziendale.
L' Azienda, attraverso l' Ing. Rubbi, ha comunicato che rispetto all'ultimo incontro dello scorso giugno si sono verificate delle situazioni non prevedibili rispetto ai volumi produttivi e che impattano anche sul programma di riorganizzazione aziendale, rendendo necessaria nel contempo l'assunzione di 95 temporanei per 3/4 mesi. Tali assunzioni sarebbero dislocate come segue: 44 unità in PPU1, 31 unità in PPU2, 8 unità al Magazzino, 2 unità al Dispensing e 10 unità al Laboratorio.
Le ragioni che hanno generato la necessità di aumentare in maniera notevole i volumi produttivi in questi ultimi mesi del 2009 sono sostanzialmente legate 1) alla necessità di fare scorta in previsione delle modifiche del layout dei reparti di produzione (Polase Effervescente) ; 2) a ritardi di consegna del materiale da parte di alcuni fornitori e problemi tecnici di tipo grafico su alcuni lotti prodotti e non accettati dalle affiliate (Centrum); 3) aumento delle scorte previsionali di antinfluenzali e integratori in relazione alla pandemia legata al virus dell'influenza suina (Anadin, Polase Eff.nte, Polase Sport, Centrum).
Pur comprendendo la necessità di trovare una soluzione condivisa per questo consistente picco di produzione che in pratica richiede ai lavoratori di coprire nei restanti mesi di quest'anno quella che appare come la produzione di un anno intero, la RSU e le OOSSLL esprimono dubbi su quella che è la gestione dello stabilimento negli ultimi tempi; si ritiene che talune situazioni si sarebbero potute prevedere già da tempo, quando a marzo venimmo informati dell'esigenza di assumere circa 30 temporanei per 5 mesi e a luglio gli stessi contratti furono prorogati ulteriormente fino a metà settembre. Ora risulta difficile spiegare ai lavoratori che, fermo restando che la CIGS slitterà ulteriormente ma il processo riorganizzativo va avanti, servono altre 95 persone a tempo determinato e che occorre fare un quantitativo enorme di produzione "sfruttando tutto il tempo a disposizione fino a fine anno-(Rubbi)". In sostanza si aprirà a brevissimo termine un tavolo di confronto con la RSU in Azienda per capire in che modo si potrà utilizzare lavorativamente l'intera settimana nei 3 turni (compresi i sabati e le domeniche) per adoperare al massimo gli impianti e garantire la richiesta.
L' Azienda ha comunicato di aver già avviato la fase dei colloqui e sta per procedere alle prime assunzioni.
Sarà nostro compito tenervi aggiornati sull'evolversi della situazione.

Nessun commento: