mercoledì 9 settembre 2009

Pfizer avvia una procedura di mobilità per circa 90 dipendenti della sede di Roma

La filiale italiana del gruppo farmaceutico americano Pfizer informa di avere avviato una procedura di mobilità per 93 dipendenti su un totale di 289 della sede di Roma.
L'azienda stessa annuncia l'intenzione di aprire un tavolo di confronto e discussione coi sindacati per ricercare "attraverso un dialogo costruttivo tra le Parti, le soluzioni più adeguate per ridurre l'impatto e le conseguenze di questi cambiamenti sui dipendenti coinvolti".
La decisione, sottolinea l'azienda, rientra nel piano di riorganizzazione di Pfizer a livello mondiale che ha portato alla creazione di una nuova struttura basata sul modello delle Business Unit. In conseguenza di ciò alcuni ruoli e funzioni sono stati centralizzati a livello europeo.
In particolare verrà dismessa completamente la Ricerca Clinica, nel cui ambito sono impiegate 39 posizioni che verranno cancellate entro i prossimi 3 anni; Pfizer afferma che comunque gli studi clinici saranno portati normalmente a termine attraverso terze parti.
Inoltre verrà dismesso completamente l'I.T. locale (centralizzato a livello internazionale) dove operano 17 persone.
Verrà dismessa anche l'area Sales & Marketing dove operano 22 persone.
Rientrano nel processo anche alcune posizioni di entità minore in dipartimenti come Finance (3) , H.R. (5), B.U. Medical (6) e Public Affairs & Policy (1).
In totale il processo di "ristrutturazione" riguarda 26 impiegati su 69 e 67 quadri su 220 (ricordiamo che la sede di Roma è esclusivamente amministrativa).
Occorrerà comprendere altresì l'impatto che tale decisione potrà avere anche per quel che riguarda il nostro sito di Aprilia.

Nessun commento: