Come preannunciato, si è tenuto in data odierna presso l'hotel Hilton Airport di Fiumicino l'incontro richiesto dalle OO.SS.LL. e dalle R.S.U. con le Direzioni Aziendali Pfizer e Wyeth per una valutazione congiunta inerente alla situazione dei dipendenti appartenenti alla Informazione Scientifica e alla Sede di Wyeth Lederle.
Erano presenti le rispettive Direzioni delle Risorse Umane (per Pfizer i Dottori Mandelli, Tocci e Martini, per Wyeth la Dott.ssa Gasperini), i Segretari Provinciali di Categoria delle OO.SS.LL. e le R.S.U. di entrambe le Aziende.
Nell'introdurre la riunione il Dott. Mandelli ha ricordato che l'operazione che si sta tentando di gestire non riguarda una semplice integrazione a seguito di una acquisizione di azienda: infatti ha illustrato come è stato necessario "cambiare l'organizzazione europea di Pfizer" prima di passare al processo di integrazione vero e proprio; questo concerne soprattutto il modo in cui si fa informazione scientifica, dove si punta sempre più verso prodotti specialistici e di nicchia. Ora si predilige un sistema con strutture e competenze diverse rispetto al passato in cui predominava il modello centralizzato in ogni singolo paese. Questo ha permesso, successivamente all'acquisizione di Wyeth, di integrare intere linee di vendita salvaguardando i posti di lavoro. A tal proposito è stato confermato che dal primo Febbraio 2010 sono stati trasferiti in Pfizer 135 informatori della Field Force di Wyeth appartenenti alle Business Unit oggetto di affitto di ramo d'azienda, delle quali abbiamo già discusso in precedenza, e che sono entrate a far parte della nuova struttura europea di Pfizer comprendente 5 B.U. Biopharmaceutical (a tal proposito è utile confermare che il Dr. Simon ha ufficialmente rassegnato le proprie dimissioni e che lascierà l'azienda a metà Aprile di quest'anno).
Per quanto riguarda l'armonizzazione dei trattamenti economici, il Dott. Tocci ha spiegato che Pfizer sta procedendo come d'accordo in tal senso, definendo delle linee guida per la compensazione attuale e futura dei salari e degli inquadramenti delle risorse Wyeth inserite. E' stato garantito che applicando i trattamenti Pfizer nessun lavoratore proveniente da Wyeth andrà ad avere perdite in busta paga mentre la maggior parte avrà da guadagnarci. Invitiamo comunque tutti i lavoratori a fornirci dei feedback nei casi in cui si verifichi il contrario.
Quindi dei 277 I.S.F. ne restano 142 da allocare, che rappresentano circa il 50% della Field Force Wyeth ma soltanto il 30% del suo fatturato. Nella fase attuale (da completare entro il mese corrente) attraverso l'attivazione di diversi job posting si sta cercando di ricollocare 61 persone nella nuova struttura Pfizer provenienti dalle altre linee di vendita Wyeth da dismettere. L'esito delle selezioni ha portato già al passaggio di 51 persone mentre restano altri 10 posti da coprire se si trovano persone disposte a trasferirsi da zone limitrofe.
In sostanza resterebbero 81 lavoratori non allocati per i quali Pfizer non sembra intenzionata al reinserimento perchè provenienti da una cessazione di attività (le rimanenti linee Wyeth da dismettere). Si preannuncia per questi lavoratori l'apertura di una procedura di mobilità a partire dal primo Marzo.
Il discorso relativo al personale di Sede Wyeth è risultato più complesso. Attualmente sono già passati in Pfizer circa 20 persone su 180 circa (compresi alcuni dirigenti che hanno visto confermato il ruolo che svolgevano in Wyeth nelle relative B.U. oggetto di integrazione). Si stanno effettuando delle valutazioni che richiederanno ancora qualche mese; nel frattempo tutto il personale impiegatizio sarà utilizzato, attraverso appositi accordi tra le 2 aziende per la prestazione di servizi di vario tipo (amministrativo, commerciale, regolatorio, ecc.). Si conta di terminare l'operazione entro il mese di maggio 2010 o inizio estate, quando si preannuncia l'apertura di un'altra procedura di mobilità per il personale non ricollocabile nella sede di Roma.
Le OO.SS.LL. e le R.S.U., preso atto dell'informativa delle Direzioni Pfizer e Wyeth, hanno manifestato le proprie perplessità in merito ai numeri forniti e all'intenzione di Pfizer di far aprire a Wyeth (essendo ancora due legal entity separate) nell'arco di pochi mesi 2 procedure separate (una per gli informatori e una per la sede), le quali appaiono già di difficile gestione.
Infine, alla specifica domanda sul futuro dello stabilimento produttivo di Aprilia e quale impatto avrà su di esso in termini di costi e competitività la scelta di Pfizer di mantenere la sede amministrativa a Roma lasciando vuota quella di Aprilia, il Dott. Mandelli ha confermato che prima della fine del 2011 non è possibile sapere con certezza cosa accadrà nell'area Manufacturing di Pfizer in quanto i cambiamenti in questo settore sono molto più complessi e richiedono più tempo. Per il momento sappiamo quindi che abbiamo sicuramente qualche anno di autonomia produttiva (anche se dobbiamo ancora fare i conti con una procedura di mobilità che si sta per concludere e sulla quale non conosciamo ancora gli esiti, soprattutto in termini di riorganizzazione) ma per molti dei nostri colleghi il 2010 sarà un anno decisamente difficile!
Nessun commento:
Posta un commento