Al secondo incontro tra la Direzione Aziendale Wyeth e la R.S.U. è stato siglato l'accordo sugli importi da erogare nella busta paga di Febbraio per quanto riguarda il Premio di Partecipazione 2009.
Dopo la fumata nera di martedi scorso dove la questione della performance dello Stabilimento ha generato un'accesa discussione che ha impedito di addivenire ad un'intesa, le Parti si sono incontrate nuovamente in data odierna alla presenza dell'Ing. Rubbi per tentare di recuperare una situazione che rischiava di generare un mancato accordo con conseguente slittamento al successivo mese di Marzo per la corresponsione del Premio.
Il problema è nato dal fatto che i dati elaborati dall'Azienda indicano una performance dello Stabilimento per il 2009 pari all'89,6% la quale, legata come previsto alla performance della Sede e dell'Informazione Scientifica, porta ad una percentuale di Premio per i lavoratori dello Stabilimento pari al 96,61% degli importi concordati nell'accordo di Giugno 2009. Durante l'illustrazione dei dati è apparso subito paradossale come, nonostante il notevole impegno profuso dal Plant, soprattutto nell'ultimo quadrimestre dell'anno passato, non si sia riusciti ad ottenere un risultato maggiore; questo è dovuto principalmente al costo del prodotto, il quale si è attestato molto lontano dal target minimo da raggiungere.
Martedì la R.S.U. non ha accettato la proposta aziendale del 96,61%, in quanto, superando a quel punto la fredda logica dei numeri, ha ritenuto che lo sforzo compiuto per soddisfare le improvvise richieste del cliente non potesse avere come conseguenza un Premio inferiore al 100%. Vista l'assenza del Direttore di Stabilimento, le Parti hanno concordato di attendere oggi il suo rientro (sul filo di lana, vista la difficoltà per consegnare i dati in tempo utile alla Zucchetti...) per tentare di superare lo scoglio. Oggi l'Ing. Rubbi ha chiarito meglio le cause che hanno fatto salire in maniera consistente il costo del prodotto lo scorso anno, confermando che, pur avendo effettuato un 'analisi più approfondita, non era possibile modificare in nostro favore i dati a consuntivo; ciononostante ha voluto riconoscere il fatto che il personale di Stabilimento si sia impegnato oltre misura, venendo incontro alle richieste sindacali di elevare comunque al 100% la percentuale di Premio da corrispondere.Di seguito sono riportati gli importi suddivisi per area e per categoria (clicca sulle immagini per ingrandirle):
Nessun commento:
Posta un commento