venerdì 6 agosto 2010

BUON COMPLEANNO!




Questo blog compie oggi il suo primo anno di vita. Ricordiamo l’entusiasmo che un anno fa di questi tempi noi delegati della Filctem CGIL della R.S.U. Wyeth Aprilia avevamo per l’inizio di quest’avventura “nella rete”. Di contro, il timore e l’ansia di non esserne all’altezza ci assalivano continuamente. Quello che ci spinse assolutamente a “provarci” era (e resta) la totale necessità di avere un mezzo efficace per far giungere la nostra voce ai lavoratori. All’epoca i rapporti all’interno della R.S.U. erano decisamente deteriorati e la nostra Organizzazione viveva un periodo di “accerchiamento” sia all’interno dell’azienda che a livello nazionale (dove persiste tuttora, purtroppo!). I diversi tentativi di “estromissione” sia dal ruolo di rappresentanza che dalle “decisioni che contano” hanno portato di lì a poco alla firma di un accordo separato in Wyeth sull’orario di lavoro dei turnisti di Stabilimento. Questo importante mezzo di comunicazione ci ha consentito di spiegare in maniera incisiva le nostre ragioni e quello che noi intendiamo per “tutela dei diritti dei lavoratori”; il nostro concetto di “rappresentanza” continua a contraddistinguerci e la gente ha continuato a sostenerci e ad aumentare i consensi al nostro operato. Molti hanno dovuto ricredersi sulle scelte effettuate; forse una valutazione più attenta sulle conseguenze avrebbe evitato la formazione di quel clima teso all’interno della Wyeth del quale non avevamo certo bisogno. Dobbiamo constatare che la fiducia “nel Sindacato” ha cominciato ad accusare dei seri colpi proprio in quel periodo. Non sappiamo quanto convenga realmente ad un’azienda avere una controparte che goda di poca fiducia tra i suoi dipendenti...
L’annuncio della acquisizione da parte di Pfizer e l’avvio di quello che si preannunciava come un difficile percorso riorganizzativo che ha portato alla prevedibile perdita del posto di lavoro da parte di molti colleghi (tra i quali anche la nostra delegata Sonia) aveva già creato sufficiente fibrillazione tra i lavoratori: l’assunzione di determinate posizioni non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco delle relazioni sindacali. A distanza di un anno possiamo affermare che tali relazioni stanno faticosamente tornando alla “normalità”, sia con la Direzione Aziendale che all’interno della R.S.U. dove si sta lavorando per tentare di condividere una piattaforma integrativa di secondo livello da sottoscrivere con la D.A. per 3 anni (come previsto dal vigente C.C.N.L. rinnovato il 18 Dicembre 2009) e comprendente diversi argomenti importanti quali il Premio di Partecipazione, la verifica degli Inquadramenti e la revisione dell’accordo sull’Orario di lavoro.
Ci riteniamo decisamente soddisfatti del lavoro svolto e dell’apprezzamento che ci è venuto sia dai lavoratori all’interno della Wyeth (iscritti e non) e sia dall’esterno da parte della CGIL di Latina, dalla nostra categoria, la Filctem, e dai tanti compagni e amici delle altre realtà aziendali oppure da coloro che semplicemente ricercano notizie su “quello che accade in Wyeth” e che ci seguono abitualmente e ci sostengono; non avremmo mai pensato di essere un esempio da imitare in appena un anno di attività!
Tuttavia non vivremo certo di rendita e, prendendo a prestito le parole del nostro compagno Giovanni Romeo della Filctem CGIL della Wyeth Catania (ancora grazie per l’idea grafica del blog!), occorre ammettere che “certamente non siamo amati da tutti ma di questo siamo contenti: siamo riusciti ad essere la voce scomoda di coloro che sanno portare avanti le proprie idee e che le dicono senza mezzi termini. E noi abbiamo detto come la pensiamo sia quando le nostre posizioni sono state popolari che quando sono state impopolari. A qualcuno ha dato fastidio e da fastidio che non siamo una voce dentro il coro ma espressione di un Organizzazione sindacale che sa pensare con la propria testa avendo sempre in mente l’interesse dei lavoratori".
Un ringraziamento particolare va al nostro Segretario generale Dario D’Arcangelis che ci ha sostenuti sia nell’idea iniziale che in questo anno di impegno informativo intervenendo in prima persona sulle pagine di questo blog quando la necessità lo richiedeva.
Infine un grazie a tutti i nostri lettori: promettiamo di aumentare l’impegno per tenervi sempre aggiornati in tempo reale su quanto avviene in azienda e rendere più fruibili le informazioni e gli strumenti utili alla nostra vita (non solo lavorativa).

F.TO: I Delegati R.S.U. Filctem- CGIL Wyeth (Pfizer?) di Aprilia.

Nessun commento: