venerdì 17 settembre 2010

Nuovi aggiornamenti dallo Stabilimento

In data odierna la RSU ha incontrato la Direzione Aziendale per ricevere alcune comunicazioni che vi riportiamo di seguito:
  • Possibili situazioni analoghe a quella del Centrum: la RSU ha chiesto nei giorni scorsi alla DA di confermare oppure smentire le voci che stavano circolando con insistenza in merito all'esistenza di situazioni analoghe a quella del Centrum, con la conseguente necessità di ricoprire quanto prima l'assenza dal mercato di tali prodotti. La DA ha confermato che, a seguito della vicenda che ha visto coinvolto il Centrum, è stata avviata da Pfizer una indagine a livello mondiale per individuare possibili ricadute su altri prodotti food; tale indagine ha finora sortito l'individuazione di altri 2 prodotti minori nei quali si è reputato opportuno sostituire un eccipiente (è già stato deciso il fornitore alternativo); nel frattempo si applica lo stesso metodo utilizzato per il Centrum al fine di rifornire quanto prima i mercati, mentre l'indagine prosegue, sperando di non avere ulteriori sorprese!
  • Assunzione temporanei: in relazione al programma di recupero del Centrum si è ravvisata la necessità di assumere altri 3 lavoratori teporanei in area Servizi tecnici (elettricisti e meccanici) fino a Dicembre.
  • Detassazione agevolata al 10%: come ricorderete (è stato riportato sia su questo blog che nella recente assemblea generale) l'azienda ha sostenuto fino ad oggi di aver già applicato correttamente l'aliquota agevolata per il 2° semestre 2008 per tutti i casi rientranti nelle indicazioni della Legge Finanziaria e di essere in fase di verifica con Zucchetti per gli anni 2009 e 2010. La novità è che, a seguito del "raccordo" con le altre aziende presenti in Confindustria e dei contatti con l'Agenzia delle Entrate, si è giunti alla conclusione che occorre rivedere tutto in quanto manca l'applicazione sulle ore "ordinarie" del notturno (come avevamo previsto noi). A questo punto si attendono sia delle linee guida da parte dell'Agenzia delle Entrate con dei moduli standard allegati ad una probabile nuova circolare e sia delle inevitabili proroghe per la richiesta di recupero (ad oggi il termine è il 30 settembre). Non appena verrà dissipata la nebbia saremo messi tutti a conoscenza su quello che occorre fare.

A margine della riunione è stata ricordata dalla RSU la questione legata alla retribuzione del turno di lavoro in straordinario dove, a partire dall'applicazione dell'accordo separato sull'orario di lavoro (gennaio 2010) i lavoratori si vedono continuamente retribuite 7,5 ore anziche 8. Il responsabile delle Risorse Umane continua a sostenere che, essendo un turno in straordinario, vengono corrisposte soltanto le ore indicate dalle timbrature e non l'intera giornata come nei turni ordinari. La RSU rifiuta categoricamente tale interpretazione e fino a quando l'azienda non rivedrà le proprie posizioni a riguardo chiede ai lavoratori di non fornire la propria disponibilità ad effettuare lavoro straordinario in turno oppure a decidere individualmente (indicandolo preventivamente ai propri supervisori) la quantità di ore che vorrà prestare.

Appare alquanto sconcertante la miopia di questa dirigenza in un momento in cui si chiede ai lavoratori di fornire la massima disponibilità e allo stesso tempo si provvede sistematicamente a recuperare soldi sulla loro pelle anziche elargire qualcosa per aumentarne l'adesione all'impegno richiesto.

Ricordiamo che lunedì pomeriggio è fissato un incontro per ufficializzare la piattaforma illustrata in assemblea e soprattutto per discutere di incentivi: quel che è certo è che non stiamo partendo col piede giusto!

Seguiranno ulteriori aggiornamenti

Nessun commento: