mercoledì 11 novembre 2009

Incontro tra la Direzione Aziendale e la R.S.U.

Ieri 10 Novembre la Direzione Aziendale ha convocato la R.S.U. per un incontro in previsione della visista dell'Ispettorato del Lavoro prevista per il 12 Novembre e fornire alcune informazioni in merito all'andamento della procedura di mobilità/C.I.G.S. Abbiamo richiesto un documento coi dati ufficiali: siamo in attesa della consegna per poterli divulgare.
Con l'occasione sono stati affrontati anche altri argomenti quali :
  • il comunicato dei colleghi R.S.U. dell'Informazione Scientifica in cui si richiede un incontro urgente al fine di avere chiarimenti in merito all'annuncio della cessione in affitto a Pfizer di alcune importanti linee I.S.F. L'Azienda ha anticipato alla R.S.U. la risposta che ha poi inviato ufficialmente agli informatori.(entrambi i documenti sono pubblicati in questo post).L'incontro è già stato richiesto ufficialmente dalle segreterie delle OO.SS. e dovrebbe tenersi, compatibilmente con la disponibilità della Direzione di Pfizer Italia, nell'ultima settimana di Novembre.
  • la consegna alla Direzione Aziendale da parte dei lavoratori turnisti di Stabilimento di una raccolta firme in cui si dichiara la contrarietà all'accordo di modifica dell'orario di lavoro, assieme ad un documento contenente alcune osservazioni sul metodo utilizzato e nel merito dell'accordo, proponendo nel contempo alcune modifiche. L'Azienda, così come preannunciato in una comunicazione del 6 Novembre, ha confermato che prenderà in considerazione soltanto documenti e proposte che le perverranno dalla R.S.U.
  • la decisione da parte di alcuni Manager dei reparti di produzione di far effettuare ad alcuni lavoratori il riposo compensativo notturno per far fronte alle esigenze di produzione in considerazione del fatto che la disponibilità ad effettuare lavoro straordinario di sabato notte sta diminuendo notevolmente (!); si è convenuto che l'attuale regime di orario di lavoro non consente tali decisioni arbitrarie, seppur assunte in buona fede, per cui l'iniziativa viene accantonata e i Manager verranno nuovamente richiamati al rispetto delle regole e a consultare l'Ufficio HR prima di prendere nuove decisioni. La R.S.U. ha ribadito che situazioni del genere si verificano ormai quotidianamente e i lavoratori, anzichè essere "incentivati" a dare un contributo maggiore divengono oggetto di pressioni e imposizioni da parte dei loro Supervisori; inoltre visti i notevoli ritardi che si stanno accumulando, abbiamo chiesto se i numeri relativi al picco produttivo che ci sono stati comunicati più volte nei mesi scorsi sono ancora validi e in che modo si intende farne fronte.
  • le voci relative al trasferimento di persone dalla Sede al Plant che stanno generando malumore e confusione in tutto l'ambito aziendale, soprattutto in considerazione del fatto che siamo in un processo di mobilità/C.I.G.S. e in una fase di integrazione con Pfizer in cui è certo che la Sede amministrativa e commerciale sara quella di Roma. L'Azienda ha confermato che ci sono stati alcuni spostamenti ma nessuno di essi ha rilevanza sia rispetto al processo di mobilità/C.I.G.S. che rispetto all'integrazione con Pfizer; tutte le professionalità coinvolte non sono fungibili, altrimenti si sarebbero attivati dei processi di Job Posting. La R.S.U. ha chiesto che sia l'azienda stessa a fugare tutti i dubbi attraverso delle comunicazioni ufficiali.







Nessun commento: