Ieri, 12 Novembre 2009, come annunciato c'è stata una visita ispettiva da parte della Direzione Provinciale del Lavoro di Latina per verificare l'andamento della procedura di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria aperta da Wyeth a seguito dell'accordo del 19 Gennaio.
Si tratta di un controllo di prassi che prevede un incontro sia con la Direzione Aziendale che con la R.S.U. (in separata sede) che si conclude con una relazione da parte degli ispettori al Ministero del Lavoro.
L'Azienda ha fornito alla R.S.U., il giorno prima dell'incontro, un documento contenente i numeri relativi al programma di mobilità/C.I.G.S. per lo Stabilimento che riportiamo brevemente:
Le figure professionali coinvolte sono 68
La situzione attuale (11-11-09) è la seguente:
- 25 persone sono uscite o usciranno entro dicembre per mobilità volontaria o prepensionamento
- 5 persone hanno avuto la novazione della mansione
- 8 persone sono in CIGS dal 1 marzo 2009
- 20 persone dovrebbero andare in CIGS dal 1 gennaio 2010
- 10 persone appartenenti al Servizi Generali sarebbero dovute andare in CIGS ma il programma è stato sospeso
Gli ispettori hanno espresso interrogativi alla R.S.U. sul fatto che l'Azienda abbia richiesto la Cassa per tutte le figure in esubero coinvolte dall' accordo del 19 gennaio (160 unità complessive di cui 68 nello Stabilimento) ma attualmente le persone che ne hanno dovuto usufruire sono soltanto 8.
La R.S.U. ha rilasciato alla Direzione Provinciale del Lavoro una dichiarazione congiunta nella quale denuncia sostanzialmente i propri dubbi e le proprie perplessità in merito alla gestione degli esuberi e delle sospensioni ponendo l'accento sulla scarsa trasparenza da parte della Direzione Aziendale in merito a tutta l'operazione.
Nessun commento:
Posta un commento