lunedì 10 maggio 2010

Primo incontro in Confindustria per la procedura di mobilità della Sede

Si è tenuto stamattina presso Confindustria Latina il primo incontro formale per l'esame congiunto tra le parti a seguito dell'apertura della procedura di mobilità per 74 lavoratori della Sede di Wyeth.
Presenti, oltre ai segretari provinciali di categoria delle OO.SS. e la R.S.U., la Dott.ssa Gasperini e il Dott. Cariani per Wyeth e Dottori Mandelli, Tocci e Martini per Pfizer.
L'intenzione dell'Azienda è stato dichiaratamente quello di fornire alle rappresentanze sindacali in maniera assolutamente trasparente quello che è stato il piano di integrazione a partire dal 1° Febbraio 2010: da questa data infatti sono passati a Pfizer i principali prodotti Wyeth attraverso la cessione di ramo d'azienda; questa operazione, oltre a coinvolgere direttamente la forza vendite di Wyeth (ad oggi completamente dismessa tra coloro che sono passati in Pfizer e coloro che sono andati in mobilità) ha necessariamente avuto un impatto anche sui lavoratori della Sede di Aprilia a causa del sopraggiunto bisogno di Pfizer di avere del personale idoneo per la gestione dei prodotti passati sul proprio listino.
La situazione al 1° Febbraio vedeva 374 lavoratori in forza allo stabilimento (non coinvolto da questa procedura di mobilità a detta dell'Azienda) e 160 lavoratori in forza alla Sede commerciale.
Al 30 Aprile 2010 la situazione della Sede riscontra che 64 persone (tra cui 9 dirigenti, 26 impiegati con funzioni commerciali e 29 impiegati con funzioni di supporto) sono passate (attraverso delle selezioni) alle dipendenze di Pfizer. Di conseguenza sono rimasti 96 figure professionali così suddivise:
- 13 dirigenti
- 9 supporto legal entity (ovvero figure legate all'attività del plant di Aprilia o del sito di Catania, le quali sono ritenute indispensabili per mandare avanti la "macchina Wyeth" e per cui sono state escluse dal processo di mobilità).
- 74 figure inserite nel processo di mobilità in quanto considerate in esubero.
L' Azienda afferma che le 9 figure "salvate" dalla mobilità sono già individuate in quanto si tratta di funzioni specifiche per cui non sarà necessario applicare alcun criterio di scelta; per completezza di informazione riportiamo di seguito anche le aree dove operano queste figure:
- bilancio (2)
- fiscale (2)
- payroll (1)
- crediti (1)
- tesoreria (1)
- assicurazioni (1)
- cespiti aziendali (1)
Ci è stato comunicato inoltre che Pfizer ha attualmente aperti 11 job posting per delle professionalità che ritiene siano presenti all'interno della Sede di Wyeth (di cui 2 già conclusi a buon fine) e che potrebbero ridurre già di molto il numero degli esuberi; si conta di concludere tali selezioni entro Maggio.
Sono state poste dal Sindacato delle questioni specifiche, come per esempio quella relativa all' Information Technology dove tutti i 9 lavoratori della Sede sono considerati in esubero: la R.S.U. ha fatto notare come una scelta del genere abbia necessariamente un impatto sullo Stabilimento, vista la notevole attività quotidiana che costoro svolgono al suo interno.
Oppure il caso del car fleet, che continua a gestire il parco macchine di Catania e potrebbe essere integrato nel servizio esternalizzato di Pfizer, la quale avendo acquisito circa 200 Informatori Wyeth, ha aumentato notevolmente il proprio parco auto.
Ci sono poi diverse figure presenti nella procedura di mobilità che presentano alcuni lati oscuri, soprattutto in relazione ai propri centri di costo, e che meritano un'analisi approfondita.
-
Preso atto della situazione illustrata dalle direzioni aziendali di Pfizer e Wyeth, le OO.SS. hanno affermato quanto segue:
  • occorre fare chiarezza sui numeri
  • occorre ridurre il numero degli esuberi
  • occorre valutare se è possibile portare altre professionalità presso la Sede di Roma attraverso ulteriori job posting
  • occorre dare la precedenza per l'uscita a coloro che sono in possesso dei requisiti pensionistici o che li maturerebbero durante la permanenza in mobilità
  • occorre valutare la possibilità di estendere la procedura al plant, favorendo l'opportunità che vi siano eventuali volontari che potrebbero lasciare l'azienda dietro incentivazione, liberando dei posti per delle novazioni di mansione (es. da impiegato di Sede a operaio di Stabilimento)
  • occorre prevedere il Welfarma proattivo (dove l'azienda aiuta le persone a trovare un altro posto di lavoro tramite altre aziende interessate ad assumere -ipotesi peraltro di più difficile percorrenza rispetto al recente caso degli Informatori scientifici, visto che quelli erano dislocati su tutto il territorio nazionale mentre gli attuali esuberi sono tutti ad Aprilia)
  • occorre prevedere consistenti incentivi economici per coloro che intendono aderire volontariamente alla mobilità
  • occorre portare al tavolo anche il Direttore di Stabilimento in quanto il plant viene coinvolto di riflesso rispetto agli esuberi che l'azienda indica. La R.S.U. ha fatto presente che sono 2 mesi che ha richiesto un confronto con l'Ing Rubbi sulla riorganizzazione e sul consuntivo della mobilità dello Stabilimento chiusa il 28 Febbraio 2010. Ancora non abbiamo avuto risposta: bel rispetto verso chi ricopre un ruolo di rappresentanza dei lavoratori!

Il prossimo incontro tra le parti per iniziare a discutere su un eventuale accordo sindacale è fissato al prossimo 9 Giugno alle ore 14:00; l'azienda si è presa il tempo necessario per fare le proprie valutazioni in merito alle osservazioni fatte dalle rappresentanze sindacali, mentre quest'ultime hanno ritenuto opportuno riservarsi lo stesso tempo per sentire in maniera esaustiva tutti i lavoratori impattati dalla procedura di mobilità e raccogliere indicazioni.

Tutto quanto sopra riportato è stato illustrato nei minimi particolari all'assemblea dei lavoratori che si è tenuta oggi pomeriggio e dove sono emersi già alcuni dati in contrasto con le tesi aziendali. Il sindacato ha ribadito che un eventuale accordo, prima di essere firmato sarà sottoposto all'assemblea dei lavoratori, non escudendo eventuali scioperi/agitazioni nel caso in cui la trattativa non dovesse andare per il verso giusto.

eventuali aggiornamenti saranno pubblicati su questo blog.

Nessun commento: