venerdì 24 settembre 2010

Riunione D.A. - R.S.U. del 23 Settembre 2010

Ieri si è tenuta, come previsto, una riunione tra la R.S.U. e la Direzione Aziendale per proseguire il discorso legato alla piattaforma integrativa che abbiamo illustrato ai lavoratori nell'ultima assemblea generale del 10 Settembre.
L' Azienda ha ripresentato la bozza del nuovo verbale relativo all'orario di lavoro dei turnisti con le modifiche fin qui concordate con la R.S.U. (le quali sono già state ampiamente esposte ai lavoratori). L'intento, attraverso la complicità di alcuni "personaggi noti" all'interno della stessa R.S.U., è stato quello di far sottoscrivere sin da subito l'eventuale accordo per rendere definitivo il periodo sperimentale applicando le modifiche a partire dal 1° Ottobre. I lavoratori ricorderanno bene che in assemblea si è detto chiaramente che la disponibilità da parte nostra a sottoscrivere tale accordo (l'unica questione che interessa all'Azienda) sarebbe stata subordinata a:
- provvisorietà dell'applicazione: il definitivo dovrà necessariamente rientrare nella condivisione dell'intera piattaforma.
- garanzia della durata triennale della piattaforma integrativa (soprattutto per quanto concerne il premio di partecipazione) con impegno ad affrontare tutti i punti in essa contenuti.
- incentivi per l'effettuazione del sesto giorno lavorativo (straordinario di Sabato o Domenica).
Il tutto attraverso un impegno da sottoscrivere contestualmente alla firma sull'orario di lavoro.
Ebbene, non c'è stata da parte della Direzione Aziendale alcuna disponibilità in tal senso, a parte la proposta di applicare un'indennità di chiamata (2 ore) per la domenica e il riconoscimento (tardivo, ma ottenuto grazie al deciso intervento della Segreteria Filcetm CGIL ) delle 8 ore (anziche 7,5) per l'effettuazione del turno straordinario del sabato. Si sta tentando di far passare quest'ultima cosa come una "regalia" (perltro senza la volontà di elargire gli arretrati da gennaio 2010) mentre trattasi chiaramente di "diritto" per i lavoratori. Nessun incentivo quindi per il sabato. Per il premio partecipazione è stato proposto soltanto l'ennesimo accordo ponte senza impegni ulteriori per gli anni 2011-2012.
Con queste premesse appare alquanto difficile tentare di raggiungere un accordo dignitoso per coloro che (almeno come Filctem CGIL) abbiamo il dovere di rappresentare. Ci dispiace dover assistere nuovamente ad una incomprensibile retromarcia da parte di alcuni componenti della R.S.U. che, contrariamente a quanto sostenuto davanti ai lavoratori, tendono a coltivare il loro orticello personale oppure si stanno facendo incantare dalle sirene della D.A. e il cui conflitto di interesse ha raggiunto livelli insostenibili!
Ancora una volta facciamo appello a quella parte della rappresentanza che reputiamo "sana" e con la quale intendiamo proseguire il confronto con l'Azienda per portare a casa un accordo decente, senza chiedere l'impossibile ma nemmeno "svendendosi" alla prima occasione. A questo punto occorre però riuscire a comprendere le reali intenzioni della controparte aziendale rispetto alle nostre richieste, altrimenti risulterà alquanto difficile continuare a stare al tavolo, soprattutto con una R.S.U. divisa al suo interno.
Abbiamo bisogno del sostegno e del coinvolgimento di tutti i lavoratori per sapere fino a che punto possiamo spingerci.
Nel frattempo non è stato siglato alcun accordo e le parti si sono aggiornate successivamente al previsto incontro con la Direzione Aziendale alla presenza delle Segreterie provinciali di categoria previsto per la prima settimana di Ottobre, nella speranza di fare chiarezza e adottare una nuova linea comune.
Riteniamo infine importante sottolineare che la D.A. ha riferito di aver effettuato delle verifiche rispetto alle nostre ripetute segnalazioni riguardanti le continue modifiche delle turnazioni in PPU OTC, confermando il tutto (!). Ha dunque provveduto a richiamare ancora una volta i responsabili al rispetto delle regole, a modificare taluni atteggiamenti poco consoni e a garantire la programmazione dei turni su 3 settimane di anticipo. Invitiamo tutti coloro che ravvisassero ulteriori violazioni a segnalarcelo tempestivamente.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ivan,
l'idea non è originale, per primo l'ha avuta al solito lo "zio Silvio".
Per far quadrare i conti di questa benedetta mezz'ora del sabato (vista la rincorsa del Centrum, come la scorsa stagione per il Polase)perchè non riduciamo del 10% il superminimo ai dirigenti?
Ciao, John51

keeper ha detto...

Ritengo che, più che ridurre del 10% il superminimo dei dirigenti, occorra anzitutto ridurre...il numero dei dirigenti! Ad Ascoli, tanto per fare un esempio, ce ne sono soltanto 5 e lo stabilimento è più grande e complesso del nostro; ad Aprilia ne abbiamo almeno 12 , anche se si continua a sostenere che alcuni non gravano sui suoi costi. La sensazione diffusa però è quella che parecchi di questi signori si stiano impegnando seriamente per... far chiudere Aprilia!