sabato 4 dicembre 2010

CGIL: nuova tessera dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia

Cambia la grafica ed il formato, che sarà quello 'bancomat'. Nuovi servizi personalizzati per gli iscritti grazie al sistema 'Omnibus'



La tessera CGIL 2011 ricorderà i 150 anni dell'Unità d'Italia. E' stata presentata nel corso della conferenza stampa convocata in vista della manifestazione nazionale del 27 novembre, la nuova tessera di iscrizione alla Confederazione di Corso d'Italia. Una tessera formato 'bancomat', che verrà consegnata a circa 6 milioni di donne e di uomini iscritti alla CGIL. E' quanto ha annunciato il Segretario organizzativo, Enrico Panini, nel definirlo un fatto “forse per alcuni piccolo, ma per noi importante”.


Dunque, la nuova tessera avrà due sole facciate al posto delle 4 del formato tradizionale 'a portafoglio'. Sulla prima facciata, ha spiegato il dirigente sindacale, è riportata la bandiera italiana con il 150esimo dell'Unità d'Italia, tema al quale è dedicata, e la scritta 'Il lavoro unisce l'italia', mentre sul retro vi saranno, oltre alla firma del Segretario Generale, i dati relativi all'iscritto (categoria di appartenenza, nome, cognome e codice fiscale) che verranno caricati in modo automatico dalle strutture CGIL.


Tra le novità, inoltre, ha spiegato Panini, “grazie ad un applicativo, che chiamiamo 'Omnibus', nel quale saranno inseriti i dati degli iscritti legati al codice fiscale in una 'base dati' molto precisa. Grazie a questo sistema, sarà possibile parlare a tutti e allo stesso tempo offrire agli iscritti un intervento mirato”. “Saremo in grado – ha proseguito il Segretario Organizzativo - di contattare direttamente gli iscritti e ricordare le scadenze e gli appuntamenti più importanti, offrendo un servizio personalizzato”. Un modo, ha concluso Panini per “contrassegnare uno degli elementi costitutivi di un'organizzazione sindacale ossia: la 'solidarietà del trovarsi insieme'”. Inoltre alla tessera sono legate anche una serie di promozioni offerte agli iscritti a condizioni di miglior mercato.

Perché iscriversi? Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati; perché la CGIL svolge un ruolo di protezione dall’incondizionato funzionamento del mercato, difendendo i diritti individuali e collettivi contro i soprusi e le ingiustizie. Con la sua presenza nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini, la CGIL opera per la ricostruzione delle solidarietà, ovvero l’integrazione di parti della società, attraverso la pratica quotidiana, l’impegno concreto di rappresentanza e l’attività capillare di contrattazione e negoziazione.
Iscriversi è una scelta importante, soprattutto, perché la CGIL difende e persegue la “confederalità”, cioè quella forma originale della rappresentanza degli interessi delle persone che assume valori generali, sociali, insieme alle rivendicazioni contrattuali e di categoria. La confederalità è un valore dirimente, rappresenta la solidarietà tra lavoratori, precari, pensionati nel loro costante processo di emancipazione.
Solo l’azione collettiva, infatti, può porre un argine all’individualismo imperante, oggi più che mai.
Per questi motivi la CGIL è la casa comune per i lavoratori, per i giovani e per i pensionati.
Il valore dell’iscrizione passa anche attraverso l’offerta di servizi e tutele alle persone che cercano una risposta ai problemi che incontrano nell’attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell’accesso ai servizi sociali alla persona.
In tutti questi casi, e in generale per tutto ciò che riguarda l'esigibilità dei tuoi diritti, il “Sistema Servizi” della CGIL ti può efficacemente aiutare.
Oggi più che mai rafforzare il sindacato è importante per arginare e contrastare gli attacchi contro i lavoratori, contro i giovani e contro i pensionati. Lo puoi fare iscrivendoti alla CGIL e rendere così più efficace ed incisiva l’azione di rappresentanza dei lavoratori.


.

Nessun commento: