venerdì 30 ottobre 2009

I lavoratori hanno "bocciato" l'accordo separato sull'orario di lavoro dei turnisti

Ieri 29 ottobre 2009 la parte della R.S.U. firmataria dell'accordo separato (senza la Filcem CGIL) sulla modifica dell'orario di lavoro dei turnisti di stabilimento ha indetto una assemblea dei lavoratori per illustrare l'accordo stesso.
I lavoratori hanno rigettato praticamente all'unanimità l'accordo stesso, criticando aspramente il fatto di non essere stati consultati preventivamente rispetto all'apposizione delle firme sull'accordo da parte dei rappresentanti sindacali di Femca CISL, Uilcem UIL e Ugl Chimici.
I delegati della Filcem CGIL hanno spiegato ai lavoratori le ragioni che li hanno spinti a lasciare la riunione decisiva e rifiutarsi di siglare un accordo che non porta alcun vantaggio concreto ai turnisti peraltro senza il loro parere preventivo.
Ci sentiamo di chiedere scusa ai lavoratori se in qualche frangente la discussione è sembrata essere soltanto un "battibecco" tra la Filcem e le sigle firmatarie dell'accordo rilanciandoci accuse reciproche le quali non si prestavano alla comprensione dei lavoratori. Da parte nostra però abbiamo voluto sottolineare ancora una volta la nostra idea di rappresentanza che ci contraddistingue nettamente rispetto agli altri: pensiamo che le decisioni importanti come quella che stiamo discutendo e che cambiano inevitabilmente le abitudini di vita delle persone debbano necessariamente avere il supporto di coloro che le dovranno subire; pensiamo che se tali persone non forniscono ai loro rappresentanti tale supporto, certi accordi non vadano sottoscritti, nemmeno se l'azienda fa fronte a tutte le richieste avanzate; pensiamo che una volta eletti si debba rispondere sempre agli elettori e non assumere posizioni impopolari "perchè di meglio non si poteva ottenere" eppoi "noi siamo stati eletti per cui abbiamo il mandato"e "siamo la RSU perchè siamo la maggioranza"; pensiamo che le vicende che rigurdano una determinata categoria di lavoratori debbano essere gestite soprattutto dai delegati che all'interno della RSU appartengono a quella categoria: l'accordo dell'orario dei turnisti è stato siglato da 9 delegati su 13 appartenenti alla RSU di sito ma 5 di loro sono impiegati i quali non saranno impattati dalla decisione!
I lavoratori in assemblea hanno sviscerato l'accordo siglato facendo emergere le molte incertezze, le probabili perdite sui diritti acquisiti e i miseri vantaggi che esso comporta.
Visto l'esito di tale assemblea riteniamo che i delegati di Femca CISL, Uilcem UIL e Ugl Chimici debbano necessariamente avere il buon senso di prendere atto di non essere più rappresentativi e del grave errore commesso, chiedere ufficialmente scusa ai lavoratori e ritirare immediatamente le loro firme dall'accordo sottoscritto con la Direzione Aziendale: è preferibile, viste le condizioni attuali, che l'azienda proceda in maniera unilaterale nella modifica.
In caso contrario la CGIL continuerà a sostenere il referendum tra i lavoratori e mettere in pratica tutte le azioni necessarie proclamando lo stato di agitazione.

2 commenti:

bomber 77 ha detto...

Come al solito sono sempre i lavoratori ad essere informati alla fine di tutto e a giochi fatti...non ho parole...e poi vi ritenete quelli dalla parte dei lavoratori??? ho i miei dubbi...
Andrea

keeper ha detto...

Forse non hai ben capito la posizione della Filcem CGIL espressa anche in assemblea: non si sarebbe mai firmato alcun accordo senza passare prima per l'approvazione da parte dei lavoratori! Se permetti è un errore inaccettabile fare di tutta l'erba un fascio; c'è una parte sana del sindacato in azienda che tende ad avere una logica di rappresentanza ben diversa da coloro che hanno agito a dispetto di tutto e di tutti e ancora non vogliono ammettere di essere soli e di rappresentare soltanto se stessi! Ed è questa parte sana che va sostenuta in questo particolare momento: se i delegati firmatari (e solo loro!)non vengono deleggittimati adesso, si creerà un pericoloso precedente che provocherà delle conseguenzeimprevedibili!