martedì 27 ottobre 2009

Raggiunto l'accordo sulla procedura di mobilità della sede Pfizer di Roma

Il giorno 21 ottobre 2009, presso l' Unione Industrali di Roma, è stato siglato l'accordo sulla procedura di mobilità aperta da Pfizer in data 08 settembre 2009 e che riguardava 93 posizioni in esubero nella sede di Roma.
Nel corso della trattativa è stata verificata la possibilità di ridurre di 20 unità il numero complessivo degli esuberi a seguito della cancellazione di posizioni resesi vacanti. Inoltre è stato possibile ridurre di altre 3 unità il numero complessivo degli esuberi grazie a iniziative di mobilità interna. La società si è impegnata ad offrire prioritariamente al personale impattato dalla procedura alcune posizioni di lavoro attraverso il job posting. Al fine di ridurre ulteriormente l'impatto sociale della procedura di mobilità l'azienda è impegnata a promuovere e sollecitare l'adesione dei dipendenti a ipotesi di pensionamento e part-time.
Importante sottolineare che la trattativa riguardo la chiusura definitiva della Ricerca Clinica in Italia da parte di Pfizer è stata rinviata: le parti hanno però convenuto sulla necessità di ottimizzare i costi e rendere la struttura più efficiente, per questo la Società ha quantificato una riduzione d'organico pari a 9 unità rispetto alle 39 attualmente presenti.
Tutte le varie iniziative assunte hanno ridotto il numero dell posizioni in esubero da 93 a 41.
I criteri di scelta per l'individuazione dei 41 lavoratori da porre in mobilità sono i seguenti:
A- personale in possesso dei requisiti soggettivi di età e contribuzione previsti dalla legislazione vigente per il godimento del trattamento pensionistico ovvero che li raggiungeranno entro il periodo di mobilità.
B- personale che non si opponga alla collocazione in mobilità incentivata.
C- personale individuato in applicazione dei criteri di legge di cui all'art. 5 Legge 223/91 in concorso tra loro (Anzianità aziendale, Carichi familiari , Ragioni tecnico-organizzativo-produttive).
Le OO.SS. e la Società hanno convenuto la corresponsione di un importo a titolo di incentivo all'esodo:
A-lavoratori senza i requisiti pensionistici: 24 mensilità nette, incrementate in relazione all'anzianità aziendale, nella misura di 1 mensilità netta per ogni anno di anzianità maturato al momento della collocazione in mobilità, fino a un massimo di 10 mensilità + 1 mensilità netta addizionale per ogni carico familiare risultante al momento della collocazione in mobilità + 8 mensilità nette se la collocazione in mobilità avviene entro il 30 novembre 2009 oppure 4 mensilità se avviene tra il 1 dicembre 2009 e il 31 gennaio 2010.
B- lavoratori in possesso dei requisiti pensionistici o che li maturano durante la permanenza in mobilità: integrazione all'assegno di mobilità per tutti i mesi in cui vi permarranno, tale da raggiungere il 100% della retribuzione netta individuale (non inferiore a 12 mensilità nette); per coloro già in possesso dei requisiti: 6 mensilità nette.
Infine è importante sottolineare che Pfizer ha annunciato ufficialmente che la sede legale e amministrativa in Italia sarà Roma. La notizia è stata confermata oggi alla R.S.U. dalla Direzione Aziendale Wyeth. A questo punto è necessario capire quanto prima in che modo questa decisione (peraltro abbastanza attesa...) impatti sui lavoratori della sede amministrativa di Aprilia.

Nessun commento: