Come preannunciato, si è svolto presso la sede di Confindustria Latina l'incontro di natura formale/procedurale (art.. 47 L. 428/90-D.Lgs 18/2001 e s.m.i) per discutere della cessione in affitto a Pfizer Italia S.r.l. di 3 linee di Informazione Scientifica di Wyeth Lederle S.p.A.
Erano presenti all'incontro le rispettive Direzioni delle Risorse Umane (per Pfizer i Dottori Mandelli, Tocci e Martini, per Wyeth la Dott.ssa Gasperini), i Segretari Provinciali di Categoria delle OO.SS.LL. e le R.S.U. di entrambe le Aziende.
Lo scopo della consultazione è stato principalmente quello di illustrare alle rappresentanze sindacali l'intera operazione , il contesto in cui avviene e i possibili riflessi sull'occupazione.
I vari responsabili aziendali hanno presentato le attuali organizzazioni delle 2 Società, i rispettivi fatturati e quello si verrà a determinare dal processo di trasferimento delle 3 Field Forces (Enbrel, Vaccines e Hemophilia) che dal primo febbraio 2010 passeranno in affitto da Wyeth a Pfizer, all'interno di una specifica B.U. denominata Specialty Care, la quale sarà diretta dal Dr. Simon (attuale presidente e A.D. di Wyeth Lederle) che assumerà nel contempo anche il ruolo di Country leader per l'Italia.
Con l'acquisizione di Wyeth da parte di Pfizer è stato creato il primo gruppo farmaceutico in Italia con oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato.
Con l'acquisizione di Wyeth da parte di Pfizer è stato creato il primo gruppo farmaceutico in Italia con oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato.
Le altre linee che restano in carico a Wyeth e che impiegano circa la metà degli attuali Informatori Scientifici, saranno oggetto di valutazione entro il secondo quadrimestre del 2010, ma Pfizer si impegna a fornire delle risposte a partire da Marzo.
Importante sottolineare che i lavoratori dell'Informazione Scientifica che passeranno "in affitto"a Pfizer riceveranno i trattamenti economici previsti per i loro colleghi di quest'ultima: a tal proposito si è convenuto di affrontare la questione in un apposito incontro per assicurare che nessuno abbia da lamentare perdite di salario. Inoltre abbiamo stabilito che in occasione del prossimo incontro (previsto indicativamente per la seconda metà di Gennaio 2010) occorrerà discutere anche delle ricadute sui dipendenti della Sede Wyeth di Aprilia, ed è stata ribadita la necessità di fermare gli spostamenti che stanno avvenendo verso il Plant, o perlomeno serve molta più trasparenza nelle decisioni prese, in modo da non alimentare dubbi e malumori tra i dipendenti. La dirigenza Pfizer ha assicurato che si farà in modo da avere un processo assolutamente trasparente.
Clicca sul verbale della riunione per ingrandirlo:
2 commenti:
Ho saputo che alla fine dell'incontro, i rappresentanti si sono riuniti per discutere l'accordo sull'orario di lavoro.
Pechè di questo non ne date notizia?
Saluti, Socrate.
Non ne diamo notizia perchè l'incontro non verteva sull'orario di lavoro (e non poteva farlo visto che mancava una parte firmataria importante: l'Azienda)bensì sull'opportunità che Filcem CGIL, Femca CISL e Uilcem UIL hanno di proseguire unitariamente i tavoli di confronto in ambito aziendale; la questione legata all'orario di lavoro è stata l'argomento preso ad analisi per far emergere sia i problemi di comunicazione che di diversa visione del ruolo di rappresentanza che caratterizzano le varie organizzazioni all'interno della Wyeth.
Possiamo soltanto affermare che per il momento le divergenze non sono state sanate ma è risultato chiaro quasi a tutti che una R.S.U. divisa non può fare gli interessi dei lavoratori.
Posta un commento