mercoledì 9 giugno 2010

Incontro in Confindustria Latina per la mobilità della Sede

Si è tenuto oggi in Confindustria Latina il secondo incontro a seguito della apertura della procedura di mobilità per il personale di sede della Wyeth.
Nell'incontro precedente le organizzazioni sindacali hanno chiesto alle direzioni aziendale di Pfizer e Wyeth di approfondire alcuni aspetti, tra i quali i numeri reali delle persone attualmente coinvolte. Nell'incontro del 10 maggio la Wyeth aveva dichiarato esservi 72 lavoratori da porre in mobilità (tra cui 9 job posting per posizioni aperte in Pfizer), 9 lavoratori esclusi dalla mobilità (supporto legal entity) e 13 dirigenti. La Dott.ssa Gasperini ha dichiarato oggi che nel frattempo Pfizer ha aperto altre 6 job posting per altrettante posizioni in Pfizer, portando cosi il totale delle assunzioni chiuse in Pfizer con personale proveniente da Wyeth al numero di 11. La situazione aggiornata risulta essere :
61 persone da porre in mobilità (con due passaggi in Pfizer da formalizzare che porterebbero quindi il numero a 59), 9 lavoratori esclusi dalla mobilità (supporto legal entity) e 6 dirigenti.
Alla domanda effettuata dai rappresentanti sindacali se potrebbero essere aperte nuove selezioni in Pfizer al fine di ridurre ulteriormente il numero degli esuberi, il dott. Mandelli ha dichiarato che non è da escludere, rimarcando nel contempo che più del 90% del personale Wyeth ha trovato un posto di lavoro in Pfizer ( compresi gli stabilimenti), dimostrando con i fatti che Pfizer ha intenzione di integrare quanti più lavoratori possibili. Il sindacato, pur prendendo atto dell'impegno dell'azienda, ha ribadito che il suo ruolo è quello di occuparsi soprattutto di coloro che non hanno trovato ancora una ricollocazione.
Alla richiesta effettuata la volta precedente dalle OO.SS. sulla possibilità di estendere la mobilità ad eventuali volontari dello stabilimento per liberare posti utili alla ricollocazione di alcuni esuberi della Sede, la dott.ssa Gasperini ha affermato che la cosa non appare fattibile, sia perchè ad Aprilia dobbiamo considerare come se ci fosse la presenza di 2 realtà ben distinte (Plant e Sede) sia perchè il Plant ha delle competenze ben specifiche che non si vogliono perdere. Però è stata comunicata l'intenzione di aprire a breve 5 job posting per il Plant: 3 per operatori diretti di produzione (al fine di ridurre il ricorso ai temporanei) e 2 per personale tecnico I.S. Tutte e 5 le selezioni saranno riservate esclusivamente agli esuberi di Sede. A questo punto i delegati sindacali della Wyeth hanno ricordato ai presenti al tavolo che sono in attesa di conoscere gli esiti della riorganizzazione del Plant effettuata con la precedente mobilità chiusa il 28 febbraio 2010. Permangono ancora gli esuberi come più volte dichiarato dalla D.A.? E' stato ricordato che l'incontro per discutere di questi argomenti è fissato per il prossimo lunedi 14 giugno alla presenza dell'ingegner Rubbi, ma sarebbe stato opportuno tenerlo prima dell'incontro di oggi.
La direzione di Pfizer ha altresì comunicato di aver avviato una gara di appalto per il rinnovo della fornitura di servizi (customer service) e requisiti essenziali per partecipare alla gara sono : disponibilità ad offrire posti di lavoro per personale Wyeth in mobilità e sede di lavoro Roma o Latina si conta di avere una risposta definitiva entro fine mese, stimando di poter "ragionevolmente" ottenere circa 20/30 posti . Si sta inoltre lavorando sul fronte Welfarma proattivo:attualmente vi sono 2 aziende interessate che assumerebbero 70-75 persone è previsto un incontro alla presenza delle OO.SS. per martedi 15 giugno per la presentazione di queste ultime.
Per concludere, è stato chiesto alle D.A. Pfizer e Wyeth di iniziare ad affrontare la questione dell'attribuzione patrimoniale per l'incentivo all'esodo. Occorre considerare che i lavoratori della sede hanno un reddito da lavoro dipendente ben inferiore rispetto ad un informatore scientifico, per cui si ritiene che la base di partenza debba essere il recente accordo stipulato per gli ISF, dal quale occorre aumentare l'importo economico.
Ricordiamo a tutti i lavoratori della Sede che domani mattina alle ore 9 :15 è stata indetta una assemblea generale per illustrare i risultati dell'incontro odierno.

Nessun commento: