Oggi, come previsto dal precedente incontro del 9 giugno, si è tenuta in Confindustria Latina una riunione Welfarma per la presentazione delle società identificate da Pfizer e Wyeth e disposte a fornire soluzioni per la continuità lavorativa dei colleghi della Sede di Aprilia.
Era presente il Dott. Salvatori (di DBM Italia), che ha illustrato ai presenti il protocollo Welfarma, un accordo riguardante il settore chimico-farmaceutico e siglato da Sindacati, Farmindustria, Federchimica e Ministero del Lavoro; tale protocollo d'intesa offre ai lavoratori che entrano in mobilità, oltre all'indennità prevista, anche altri 2 vantaggi, ovvero una dote formativa individuale di 2000 euro erogata dall'agenzia Italia Lavoro (emanazione del Ministero del Lavoro) al fine di perseguire un adattamento delle competenze del lavoratore e il supporto di DBM Italia (società di outsourcing) per ottenere una sua ricollocazione nel mondo del lavoro.
Nel Welfarma di tipo "proattivo" l'azienda che apre una procedura di mobilità (nel nostro caso Wyeth e Pfizer) si impegna a proporre direttamente delle società disposte ad assorbire i lavoratori dalla mobilità: ogni lavoratore sostiene un colloquio individuale con l'azienda identificata ed è libero di accettare o meno la proposta di assunzione.
La società presentata oggi e che sarebbe disposta ad assumere fino a 77 lavoratori è Pangea (azienda già presente nel precedente accordo per gli ISF), il cui rappresentante ha chiarito alcuni aspetti: Pangea (nata nel 2009) si occupa principalmente della commercializzazione di farmaci generici dichiara di aver bisogno di :
- personale back-office di una normale azienda farmaceutica (7 lavoratori)
- costituzione di un team OST (operatore sanitario territoriale ovvero l'evoluzione dell'attuale ISF) (7 lavoratori)
- creazione del servizio Pangea for you per i medici (13 lavoratori)
- gestione DSS/VAS Management, ovvero un piano di valutazione ambientale strategica che i comuni devono produrre per garantire i progetti del territorio e che è stata adottata dall'Italia nel 2004. (50 lavoratori).
Alla riunione era presente anche il responsabile di Geosystem, ovvero una società che ha elaborato un software in grado di acquisire in modo digitale le mappe territoriali in funzione dell'impatto atmosferico, idrico, geomorfologico, naturalistico, ecc. e che ha sottoscritto un accordo di tipo commerciale con Pangea riguardante il progetto VAS. Si sta cercando una sede operativa (preferibilmente ad Aprilia o in provincia di Latina).
Infine è importante sottolineare che i lavoratori interessati saranno assunti, a seguito di un colloquio individuale, con contratto chimico farmaceutico, con lo stesso stipendio attualmente percepito, a tempo indeterminato e senza periodo di prova. In aggiunta le OO.SS.LL. e la R.S.U. hanno richiesto delle garanzie occupazionali almeno per un certo periodo. Il tutto dovrà comunque essere sviscerato meglio entro i termini di un eventuale accordo.
Nessun commento:
Posta un commento